.

A volte basta un Posch... di fede. Il Bologna espugna 2-1 la Dacia Arena: decisivo l'austriaco

di Luca Chiarini

Il Bologna espugna la Dacia Arena in rimonta: dopo il gol in avvio di Beto, ci hanno pensato Sansone e Posch a firmare il sorpasso rossoblù sulla squadra di Sottil, che incassa così la sua seconda sconfitta consecutiva in campionato.

Beto sblocca il match, il VAR gli nega il raddoppio
L'approccio migliore è dell'Udinese, ma è il Bologna a sfiorare per primo il vantaggio: Orsolini, imbeccato da un bel disimpegno di Sansone, spreca a pochi passi da Silvestri con uno scavetto che finisce alto. La squadra di Sottil ringrazia e sblocca il punteggio nell'azione successiva con Beto, che squarcia l'equilibrio con una gran girata su assist di Success. Pochi minuti più tardi arriva anche il raddoppio del portoghese, stavolta su invito di Becao, ma il VAR non convalida per posizione di offside del difensore brasiliano.

Bijol: mani o volto? Poi gol annullato a Sansone
Dal ventesimo all'intervallo sale in cattedra... la tecnologia. Bijol è protagonista di un episodio controverso: il centrale si oppone a una conclusione ravvicinata di Sansone, che reclama con veemenza un tocco con il braccio dell'avversario. I replay non chiariscono esaustivamente se lo sloveno abbia intercettato la sfera fallosamente o con il volto, e dopo un lungo check viene confermata la decisione iniziale di Volpi, che aveva lasciato correre. A ridosso del 45', invece, si materializza la seconda correzione: Sansone segna in volée su assist di Aebischer, ma al momento del tocco del compagno è leggermente oltre l'ultimo difensore e il VAR è decisivo perché l'arbitro se ne ravveda.

Sansone firma il pareggio: stavolta è tutto regolare
Le tracce degli scampoli finali del primo tempo si trasformano in nitida evidenza dopo l'intervallo. Udogie sfiora il raddoppio, ma l'occasione ha carattere episodico. Il Bologna avviluppa l'avversario e trova il meritato pareggio con Sensone, implacabile con il suo radente su filtrante illuminante di Moro. La cappa del logorio fisico grava su entrambe le squadre, e sfilaccia gli equilibri dei precedenti 70': Orsolini spreca malamente, di nuovo a tu per tu con Silvestri, e Pereyra costringe agli straordinari Skorupski.

Posch completa la rimonta: fa festa il Bologna
Per risolvere la contesa serve un episodio, che prende forma all'80': a firmare la rimonta del Bologna è Posch, che sigla il gol-vittoria di testa, sugli sviluppi di un corner, sul pallone spizzato sul primo palo da Schouten. La reazione nervosa dell'Udinese non produce effetti: Success si divora il 2-2 dopo una carambola, consegnando così tre punti d'oro alla squadra di Thiago Motta, che in pieno recupero sfiora addirittura il tris con il palo centrato da Barrow.

Rivivi il live di TuttoMercatoWeb!


La diretta Twitch di TMW
Altre notizie