.

10 mesi di stop per Tonali? Dall'eventuale Europeo all'inizio della Premier. Ecco cosa salterà

di Lorenzo Di Benedetto

10 mesi di squalifica e 8 di prescrizioni alternative (rispetto piano terapeutico ed almeno 16 incontri di testimonianza in presenza). Questo l'accordo che i legali di Sandro Tonali hanno raggiunto con la Procura Federale della FIGC e alla quale dovrà rispondere la Procura Generale dello Sport prima dell'ufficialità. Da quando tutto verrà messo nero su bianco partirà il countdown per il rientro in campo del centrocampista, con lo stipendio dal Newcastle che verrà sospeso, a differenza di quello che ha fatto la Juventus, ma solo per le diverse regole che ci sono in Italia e in Inghilterra. Quali sono gli eventi che Tonali salterà durante il suo stop?

La cosa certa è che Tonali non potrà più scendere in campo in questa stagione e la sua Premier League terminerà infatti dopo soltanto nove giornate, con l'ex Milan che aveva esordito come meglio non avrebbe potuto, visto che arrivò il suo primo gol inglese dopo 6 minuti nella sfida d'esordio contro l'Aston Villa lo scorso 12 agosto. Andiamo con ordine: se tutto dovesse essere confermato la squalifica di Tonali partirà nei prossimi giorni e terminerà dunque negli ultimi giorni di agosto 2024. Con ogni probabilità dunque il centrocampista non sarà a disposizione neanche nelle prime partite del prossimo campionato britannico e rientrerà per le gare di settembre.

Euro 2024.
Per la Nazionale italiana il problema potrebbe essere invece quello di non avere uno dei suoi migliori centrocampisti per il prossimo Europeo in Germania, in programma dal 14 giugno al 14 luglio. Il condizionale per il momento è d'obbligo, ma non per la presenza o meno di Tonali, quanto per quella dell'Italia, che contro Macedonia del Nord e Ucraina a novembre dovrà cercare di staccare il pass per la rassegna continentale. Un evento al quale il giocatore del Newcastle non parteciperà però a prescindere, con l'obiettivo con la prima competizione importante per Nazionali che deve dunque essere rimandato.


Altre notizie