.

Willian Pacho, acquisto da oltre 40 milioni per il PSG. Dopo due anni in Europa

di Andrea Losapio

Un anno all'Anversa, uno all'Eintracht Francoforte per poi finire nel mirino delle big d'Europa. È la storia di Willian Pacho, difensore ecuadoregno che in estate è finito al Paris Saint Germain per una cifra intorno ai 40 milioni, più altri 5 di bonus. Numeri da star per chi è considerato come uno dei migliori giovani del panorama europeo, partito appunto dal Belgio due anni fa, partendo dall'Indipendente del Valle e pagato poco meno di 6 milioni.

50 partite il primo anno con i belgi, 44 con l'Eintracht, senza subire più di tanto la pressione. Il suo valore di fatto è cresciuto esponenzialmente: nel 2023 era stato acquistato per appena meno di 14 milioni. Ad aprile sembrava che il Liverpool fosse a un passo dal suo cartellino, salvo poi rallentare e permettere l'inserimento dei francesi, in piena rivoluzione dopo anni di spese pazze. Certo, verrebbe da dire che nemmeno Pacho è costato pochissimo, ma è riuscito a mandare in panchina un totem come Milan Skriniar. Finora otto partite da titolare su nove, con solo le briciole della sfida contro il Brest lasciate allo slovacco.

Il presidente del PSG, Al Khelaifi, nel momento del suo acquisto, aveva parlato così. "Siamo lieti di dare il benvenuto a Willian Pacho nella famiglia del Paris Saint-Germain. Willian è un giovane e fantastico giocatore internazionale e l'ultimo grande talento che si unisce al nostro club. Al Paris Saint-Germain continuiamo a costruire il nostro progetto basato su un'incredibile squadra di giovani talenti e soprattutto sul collettivo". Queste invece quelle del calciatore. "Sono molto felice di unirmi al Paris Saint-Germain. Spero di portare la mia personalità e di mostrare tutta la mia determinazione per vincere molti trofei". Oggi Willian Pacho compie 23 anni.


Altre notizie