.

Tommaso Baldanzi, il dopo Dybala che deve ancora crescere nella Roma. Sacrificato dall'Empoli

di Andrea Losapio

Arrivare alla Roma nel mercato di gennaio come possibile sostituto di Dybala. Non è un mestiere semplice quello di Tommaso Baldanzi, 20 presenze in questa Serie A e (solamente) due reti, alla seconda stagione da titolare in prima squadra. Nella passata annata aveva messo insieme quattro gol, mentre l'idea degli azzurri - a gennaio - è stata quella di cedere Baldanzi per cercare di arrivare a una salvezza che sembrava complicata. Lo è ancora, ovviamente, ma la mano di Nicola ha portato un ottimismo che prima non era certo respirabile, anche in virtù di un attacco sterile e di partite che sembrano quasi sempre sbilanciate dalla parte altrui.

Nonostante questa annata da stecca, Baldanzi è riuscito a trovare una sistemazione a Roma. Facendo discretamente in queste prime dieci gare, pur non trovando la via della rete. Due volte è stato inserito come titolare, contro Brighton e Frosinone, poi svariate comparsate per un quarto d'ora o poco più. Insomma, per potere essere un fattore a questi livelli serve un altro tipo di maturazione che, però, i giallorossi hanno deciso di provare a concedergli prendendolo con sei mesi di anticipo sull'estate.

Insomma, il ruolo del numero dieci è sempre più in crisi, tanto che lo stesso ex Empoli è stato dirottato spesso sulla destra, ma le aspettative sono comunque altissime. Oggi Tommaso Baldanzi compie 21 anni.


Altre notizie