.

Danilo, il leader per eccellenza. Il tempo passa, ma la Juventus se lo tiene stretto

di Alessio Del Lungo

Leader, capitano, lottatore, simbolo e chi più ne ha più ne metta. Danilo è forse il giocatore che più di chiunque altro incarna in questo momento lo spirito Juventus. La sua presenza è fondamentale nel reparto arretrato dei bianconeri perché coniuga atletismo, bravura nelle letture preventive, capacità di gestire l'uno contro uno a piacimento e soprattutto esperienza. Un calciatore in grado di guidare il reparto e trasmettere sicurezza ai compagni è sempre apprezzato da qualsiasi allenatore, ma d'altronde chi ha vestito la maglia del Manchester City, del Real Madrid ed è capitano del Brasile, non può non avere queste caratteristiche.

Per dare un'idea della dimensione della sua carriera basta citare un po' di numeri: il classe '91 vanta 29 presenze e 2 gol con l'America-MG, club dove ha iniziato a giocare a calcio, 79 match e 10 reti con il Santos, 140 con il Porto, conditi da 12 gol, 56 partite con il Real Madrid, con cui ha messo a segno 3 reti, 60 incontri e 4 centri con il Manchester City e, infine, 197 presenze e 9 gol con la Juventus. A queste ci sono da aggiungere le 61 partite disputate con la maglia del Brasile, con una rete all'attivo, e le 5 giocate con la Nazionale Olimpica nel 2012, dove ha trovato una volta la via del gol. Il suo palmares è clamorosamente ricco: un campionato paulista, un campionato di Serie C brasiliana, 2 campionati portoghesi, 2 supercoppe di Portogallo, un campionato spagnolo, 2 campionati inglesi, 2 coppe di Lega inglesi, una FA Cup, una Supercoppa d'Inghilterra, un campionato italiano, una Supercoppa Italiana, 2 coppe Italia, una Copa Libertadores, 2 Champions League, una Supercoppa Europea, un Mondiale per Club, un campionato sudamericano U20, un campionato mondiale U20 e un argento olimpico.

Aggiungere altro sarebbe superfluo, quello che è sicuro è che sarà ancora per un po' una colonna della Juventus. Thiago Motta non ha dubbi, fin dai primi giorni di ritiro sta capendo la sua importanza e lo valorizza come può. Il suo contratto scadrà nel 2025, ma se starà bene c'è da scommettere che la Vecchia Signora non se lo lascerà sfuggire. Oggi Danilo compie 33 anni.


Altre notizie