.

Roma non è terra di conquista per l'Atalanta, ma nelle ultime sette stagioni...

di Redazione Footstats

La Roma sta vivendo la serie positiva più importante e lunga dall'inizio del campionato ad oggi: sei risultati utili consecutivi conseguiti dai giallorossi (tre vittorie e tre pareggi). L'Atalanta nell'ultimo turno è tornata al successo dopo un digiuno che durava da cinque giornate. Un digiuno che la squadra nerazzurra non aveva mai vissuto all'interno di questa Serie A 21/22.

In generale, Roma non è terreno di conquista per l'Atalanta: gli orobici hanno infatti vinto 7 volte in campionato, su 59 precedenti. Però è anche vero che 3 di queste affermazioni sono arrivate nelle ultime sei gare giocate. Non solo, l'Atalanta è in serie positiva all'Olimpico (contro la Roma) da 7 partite (4 pareggi e 3 successi). L'ultima vittoria dei capitolini è il 3-1 del 12 aprile 2014.

L'Atalanta è stata raggiunta dalla Fiorentina a quota 17 marcatori diversi andati a segno in campionato. Sono queste due le squadre leader in questa particolare classifica. La Roma ha 8 reti realizzate da giocatori partiti dalla panchina, un buon bottino sicuramente...ma l'Atalanta ha saputo fare meglio con 9 così come Udinese e Inter che svettano da questo punto di vista. Per quanto riguarda invece le reti realizzate, la Roma è micidiale nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo (12 gol realizzati dal 31' al 45', nessuno come i giallorossi), mentre l'Atalanta ha il record di segnature nei minuti di recupero (7 tra primo e secondo tempo).

TUTTI I PRECEDENTI A ROMA
34 vittorie Roma
18 pareggi
7 vittorie Atalanta
105 gol fatti Roma
57 gol fatti Atalanta

LA PRIMA SFIDA A ROMA
1937/1938 Serie A Roma vs Atalanta 2-1
L'ULTIMA SFIDA A ROMA
2020/2021 Serie A Roma vs Atalanta 1-1


Altre notizie