.

Accornero, Gagliardi e Calvani lasciano il Genoa: tutti pronti per la Serie C

di La Giovane Italia

Dopo la cessione di Daniele Bolcano e Brayan Boci, dal vivaio rossoblù partono altri tre giocatori: Gabriele Calvani, Lorenzo Gagliardi e Federico Accornero; rispettivamente per andare al Pontedera e al Pescara, due squadre di Serie C.

Gabriele Calvani, dopo aver trascorso i primi anni delle giovanili nell’Urbetevere e nel Frosinone, arriva nell’anno 2020/2021 al Genoa, dove svolge il campionato Under 17, e vi rimane per tre anni, fino ad arrivare nella Primavera. In questo ultimo anno ha fatto parte della squadra di Primavera 2 che ha ottenuto la promozione, indossando la fascia da capitano nella seconda metà del campionato; viene convocato 6 volte in prima squadra, ma per lui l’esordio non è ancora arrivato. Il difensore centrale classe 2004 viene ora preso in prestito dall’U.S. Città di Pontedera e si trova già a disposizione di mister Canzi per il ritiro pre-campionato.

Il Pontedera comunica, lo stesso giorno, di aver perfezionato l’ingaggio di Lorenzo Gagliardi, terzino sinistro anche lui leva 2004, proveniente dal settore Primavera del Genoa. Ha mosso i primi passi nell’Urbetevere, per poi passare alle giovanili della Lazio, approdando anch'egli nella stagione 2020/2021 alla squadra genovese. Nell’anno appena trascorso ha totalizzato 23 presenze in Primavera, facendo parte della formazione vincitrice del girone. Oltre a ciò, viene convocato in prima squadra nella penultima giornata, senza però fare il suo ingresso. Il Pontedera è pronto, dunque, ad accogliere questi due giovani, arricchendo la propria difesa.

Federico Accornero, nella giornata del 18 Luglio, lascia il ritiro estivo di Moena per dirigersi immediatamente verso Pescara; mister Zeman vince la contesa con molti altri club che in questi ultimi mesi hanno messo gli occhi sul giovane attaccante genoano, con l'obiettivo di valorizzare al meglio il suo ruolo di ala sinistra. Accornero, nell’anno appena concluso, ha registrato delle performance eccellenti; ha totalizzato 34 presenze, tra cui una in Serie B contro il Cosenza risalente al 6 Marzo, e ha messo a segno ben 21 reti con la Primavera. A renderlo così ambito è quel “talento puro”, come Gilardino (suo ex allenatore) lo definisce, e la capacità di realizzare sempre qualcosa di concreto con le proprie azioni. Nel ritiro con il nuovo club ha già siglato alcuni gol nelle amichevoli, ed il contratto si è chiuso con la formula di prestito per questa stagione imminente. La società ha già scelto il numero di maglia: Accornero giocherà con la numero 11.


Clicca qui per acquistare l'11esima edizione dell'Almanacco de La Giovane Italia
Clicca qui per acquistare la combo Almanacco + Quadretto personalizzato
Altre notizie