.

Zirkzee è già un ricordo. Il Bologna accoglie Dallinga e aspetta risposte da Hummels

di Tommaso Bonan

Da un olandese all'altro, il Bologna ha scelto l'erede di Zirkzee. Il club rossoblù - atteso da una stagione tanto impegnativa quanto intrigante - ha deciso di optare per la continuità, almeno per quanto riguarda il passaporto e la nazione di nascita. Il 23enne Thijs Dallinga è il nuovo bomber degli emiliani, che per averlo hanno versato 15 milioni di euro più bonus nelle casse del Tolosa.

"Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Toulouse Fc il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Thijs Dallinga", il comunicato con cui il Bologna ha ufficializzato l'arrivo dell'attaccante, l'ottavo calciatore dei Paesi Bassi della storia del club. Ma chi è Dallinga, attaccante di cui si parla un gran bene e che si candida a nuovo feticcio di Sartori in rossoblù?

Dallinga è reduce da 73 reti nelle ultime 3 stagioni giocate. Di statura e fisicità imponente, ama dialogare coi compagni e si disimpegna bene anche fuori area, mostrando comunque un repertorio realizzativo invidiabile: segna in tutte le maniere, pure di testa e in acrobazia, sempre cercando spazio fra i difensori che lo marcano e leggendo bene le traiettorie dei cross. Sia rifinitore che attaccante classico, dopo essersi letteralmente divorato la Serie B olandese con l’Excelsior a 21 anni (capocannoniere con 36 gol, votato migliore giocatore del campionato, promosso in Eredivisie), viene acquistato dal Tolosa in Ligue 1 e nell’anno di esordio conduce la squadra al primo titolo assoluto della storia, la vittoria in Coppa di Francia in cui con 6 gol in 6 presenze vince ancora la classifica marcatori. Alla seconda stagione coi viola aumenta il bottino di reti in campionato e inizia ad assumere una caratura internazionale: convocato dall’Olanda maggiore, debutta contro Gibilterra mentre con il suo club disputa l’Europa League e firma 4 gol in 8 partite, compresi 2 al Liverpool. Completa l’ultima annata con 19 centri complessivi e 5 assist vincenti in 44 partite giocate.

Intanto il Bologna continua la sua ricerca sul mercato di un difensore d'esperienza anche in vista della partecipazione alla Champions League della prossima stagione. Mats Hummels in questo senso, è un profilo che fa al caso dei rossoblù. Contatti continui con l'entourage del classe 1988, ma trattativa che ancora non è arrivata vicina alla chiusura. Il difensore sta facendo tutte le valutazioni del caso prima di prendere la decisione definitiva. Dalle chiacchiere delle scorse settimane si è arrivati "al concreto", con Hummels che si è preso dei giorni per valutare. Diverse le proposte già rifiutate: l'Ajax in Europa e le offerte dall'Arabia. L'ultima in ordine temporale è quella del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Hummels andrebbe a prendere il posto di Calafiori, per il quale entro un paio di giorni dovrebbe sbloccarsi la cessioni all'Arsenal.


Altre notizie