.

Non solo Messi: da Bellingham al "Dibu" Martinez, gli altri premiati al Pallone d'Oro 2023

di Dimitri Conti

Non solo il trionfo di Messi, l'ottavo da record: la serata del Pallone d'Oro 2023 ha offerto altri riconoscimenti, sia individuali che di squadra. C'era per esempio da assegnare il medesimo trofeo al femminile, un successo anche qui piuttosto pronosticato. Tutti si attendevano la vittoria di Aitana Bonmati e la stella del Barcellona e della Spagna non ha tradito, è lei la vincitrice.

Quindi il Premio Kopa, dedicato al miglior giovane. In attesa di vederlo spiccare il volo nella classifica generale, se lo aggiudica Jude Bellingham per quanto fatto tra Borussia Dortmund e Real Madrid. Il miglior portiere della stagione è invece l'argentino Emiliano Martinez: il "Dibu" campione del Mondo con la Seleccion è stato insignito del Premio Yashin, dedicato ai migliori estremi difensori. Decisive le parate a Qatar 2022, specie quelle in finale.

Ci sono quindi anche i riconoscimenti di squadra (al maschile vince il famelico Manchester City di Guardiola, al femminile il successo è del Barcellona) e altri premi individuali particolari. Il Premio Muller del miglior realizzatore stagionale va ad Erling Haaland, il Premio Socrates per il sociale è di Vinicius Junior, con il brasiliano del Real Madrid che ci ha tenuto a diffondere un messaggio contro il razzismo.

Rivivi la serata del Pallone d'Oro 2023 da Parigi con il racconto di Tuttomercatoweb.com


Altre notizie