.

Maxi blitz contro i clan degli ultras di Inter e Milan, arresti e perquisizioni

di Tommaso Bonan

Un'inchiesta che scuote il mondo del calcio, in particolar modo quello milanese. Nella giornata di ieri gli agenti del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, della Squadra Mobile e della Guardia di Finanza di Milano - coordinati dalla DDA della Procura della Repubblica di Milano - hanno eseguito diciannove misure cautelari, firmate dal gip Domenico Santoro, e una cinquantina di perquisizioni nei confronti di persone indagate a vario titolo per associazione per delinquere, con l'aggravante del metodo mafioso, estorsione, lesioni ed altri gravi reati. Gli arrestati - quindici in carcere e tre ai domiciliari, il diciannovesimo era Bellocco, morto il 4 settembre - sono quasi tutti riconducibili alle tifoserie ultras di Inter e Milan e i reati connessi al giro d'affari legato al contesto calcistico.

Le accuse - come detto - sono relative a decine e decine di reati, come sottolineato da Marcello Viola, Procuratore di Milano. "La nostra richiesta era stata presentata già a giugno, prima dell'omicidio di Bellocco. Per quanto riguarda la tifoseria del Milan, non è stata riconosciuta l'aggravante di un avvicinamento alla criminalità organizzata. Ma anche lì sono presenti forme di violenza di straordinaria gravità. Fuori dalle indagini emerge che i vertici delle due tifoserie avessero firmato una sorta di patto di non belligeranza, volto a massimizzare i profitti illeciti. E vi cito qualche passaggio: 'Non ce ne importa nulla della squadra, della campagna acquisti, del popolo: se io lo faccio deve esserci un ritorno economico...'. Qui non c'è nulla di sportivo: solo ottenimento di profitto", alcune delle dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa.

Ecco di seguito tutti gli aggiornamenti usciti nella giornata di ieri:

"Associazione a delinquere nelle curve di San Siro": 18 capi ultrà di Milan e Inter arrestati - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Capo ultrà a Simone Inzaghi: "Intervieni su Marotta per i biglietti della finale di Champions" - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Capi ultrà di Milan e Inter arrestati. La procura FIGC chiede atti alla procura di Milano - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Arrestati capi ultrà di Inter e Milan. Il Procuratore Viola: "Interesse per i club di facciata" - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Arrestati capi ultrà di Inter e Milan. Avviato il procedimento di prevenzione per i club - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Arresti per i capi ultrà di Inter e Milan. No comment in Lega di Marotta e Antonello - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

De Siervo sui provvedimenti agli ultras di Milan e Inter: "Stadi diventino luoghi per famiglie" - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Inchiesta sulle curve di Inter e Milan: patto tra ultras sui biglietti della finale di Champions - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Inter, Ferdico e il consiglio pronto per Inzaghi: "Tira fuori la garra, in 10 lasci le 2 punte" - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Gli ultras dell'Inter e l'incontro con Skriniar: "Va via al 100%, gli tremava la voce" - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Gravina sugli arresti nel mondo ultras: "Far rispettare le norme fa bene al calcio" - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Il Gip: "Documentato un incontro tra capo ultras del Milan e Calabria nel febbraio 2023" - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Indagini sugli ultras dell'Inter, per la Procura di Milano parte dei proventi andati a detenuti - Leggi la notizia, CLICCA QUI!


Altre notizie