.

Saka risponde a Embolo, Inghilterra-Svizzera 1-1 negli ultimi 15 minuti. Servono i supplementari

di Giacomo Iacobellis

Inghilterra e Svizzera vanno ai supplementari, proprio come avevano fatto ieri rispettivamente la Spagna contro la Germania e la Francia contro il Portogallo. Anche la terza gara valida per i quarti di finale di Euro 2024, di scena alla Düsseldorf Arena, si è accesa solamente negli ultimi 15 minuti di gioco senza riuscire a decidere il penultimo semifinalista del torneo nei tempi regolamentari di gioco. Al gol di Embolo al 75' ha risposto infatti una magia di Saka all'80'.

Calma piatta nel primo tempo
Primo tempo molto equilibrato e piuttosto noioso a Düsseldorf, dove la Nazionale di Southgate mantiene il pallino del gioco fin dai primi minuti senza però riuscire a verticalizzare e sorprendere gli avversari. Il più ispirato è sicuramente Saka, le cui accelerazioni permettono talvolta all'Inghilterra di creare superiorità numerica e portarsi dalle parti di Sommer. Brividi per la difesa svizzera soprattutto al 45', quando Xhaka devia in corner una conclusione di Mainoo da distanza ravvicinata. L'azione era arrivata ancora una volta dai piedi di Saka, nuovamente vittorioso nel duello col bolognese Aebischer.

Saka risponde a Embolo: 1-1 e supplementari
Dopo un secondo tempo forse anche meno entusiasmante del primo, almeno per una buona mezz'ora, la sfida di Düsseldorf si accende con due lampi ormai inattesi nell'ultimo quarto d'ora. Al 75' la Svizzera va clamorosamente in vantaggio con Embolo: Schar imbuca per Ndoye, che con un cross basso da destra pesca sul secondo palo il numero 7 rossocrociato, che ringrazia e in spaccata sigla il gol dell'1-0. Questo vantaggio dura però appena cinque minuti, perché all'80' Saka, per distacco il migliore in campo, si accentra e dal limite dell'area calcia col sinistro a giro indirizzando la sfera sul palo più lontano con un'autentica magia. Niente da fare per Sommer, 1-1 e supplementari.

Segui qui il live di TMW di Inghilterra-Svizzera!


Altre notizie