.

La Spagna ai piedi di Yamal. Mata: "A 16 anni non sapevo nulla del calcio e della vita"

di Michele Pavese

Juan Mata sarà il commentatore della BBC nella sfida tra Spagna e Inghilterra che deciderà l'Europeo tedesco. L'ex giocatore di Chelsea e Valencia è l'ultimo giocatore ad aver segnato una rete in una finale continentale per la Spagna: era il 2012 e le Furie Rosse sconfissero 4-0 l'Italia di Cesare Prandelli.

La Spagna potrà tornare a essere campione d'Europa come ai tuoi tempi?
"C'è una grande generazione. Fin dall'inizio ho pensato che fosse una delle squadre che avrebbe lottato per il titolo. La Spagna continua a produrre grandi giocatori. Amo Dani Olmo, amo di più Rodri: penso che sia un giocatore fantastico".

- Bellingham e Foden sono davvero così bravi?
"Sia Bellingham che Foden sono molto bravi ma potrei citare altri, come ad esempio Kane. Sono giocatori che possono vincere le partite da soli. L’Inghilterra ha questo: calciatori che creano e sanno vincere partite di questo tipo".

La Spagna è ai piedi di Yamal.
"Sì, quello che sta facendo è incredibile. A 16 anni io non sapevo nulla del calcio e della vita".

Cerchi un nuovo club?
"Mi diverto e mi appassiono ancora al calcio. Mi sento bene fisicamente e mentalmente, ma voglio che questo prossimo passo, che probabilmente sarà l'ultimo, sia significativo. Voglio giocare in un posto che mi motivi, mi ispiri, dentro e fuori dal campo".


Altre notizie