.

Germania-Scozia 5-1, le pagelle: Musiala MVP, ma Wirtz non scherza. Un appello a Kroos

di Pierpaolo Matrone

Risultato finale: Germania-Scozia 5-1

GERMANIA
Neuer 6 - La Scozia dura troppo poco, così lui passa tre quarti della partita appoggiato al palo, a gustarsi lo spettacolo dato in campo dai suoi compagni.

Kimmich 6,5 - Un assist da terzino che pensa da centrocampista, o da centrocampista prestato alla difesa, fate un po' voi. Sulla carta fa il laterale difensivo, almeno per stasera, in realtà lo trovi a tutto campo.

Rudiger 6 - Si ricorderà l'autogol, in cui la sfortuna è tanta, ma prima tiene bene, senza nessun problema, non dando mai la sensazione di essere in affanno nelle sortite offensive (poche) degli scozzesi.

Tah 6 - La partita offensiva della Scozia dura troppo poco, in realtà, per un giudizio completo. Ma nei rari momenti di intensità degli avversari non sbaglia niente.

Mittelstadt 6,5 - Non aveva mai giocato in nazionale fino a marzo, ora dà la sensazione di poter diventare un inamovibile per Nagelsmann perché abbina buone qualità offensive a un'ottima fase difensiva.

Andrich 6 - Nagelsmann lo sceglie perché deve mordere le caviglie, per fare quantità pur avendo buona qualità. Lo fa, prende un giallo e all'intervallo non rientra in campo. Dal 46' Groos 6 - Corre tanto, svaria su tutto il fronte. Mezzora di interdizione e costruzione.

Kroos 7 - Lanciamo un appello al signor Toni Kroos, con la speranza che l'accolga: ci ripensi, Herr Toni, per favore. Sventagliate, recuperi, tocchi nello stretto, il 100% di passaggi completati: no, tutto questo calcio non può finire. Non si ritiri. Dall'80' Emre Can 6,5 - Si toglie lo sfizio di segnare all'ultimissimo secondo per il 5-1 finale: cosa vuol dire entrare con la testa giusta? Eccone un esempio.

Musiala 8 - Se parte, non lo prendi. Mai. Ma proprio mai. Il gol è solo una delle tante cose che dà alla Germania. Il fantasista, l'imprendibile, quello che si prende gioco di tutti con le sue giocate. La stella più luccicante della prima sera dell'Europeo.

Gundogan 6,5 - Attorno ha una serie di ragazzini terribili, ma forse il più terribile di tutti è ancora lui. Oggi il lavoro è un po' più oscuro, ma corre più di tutti loro. E in area di rigore avversaria te lo trovi sempre. Meno male che queste gambe reggono ancora (messaggio a Porteous).

Wirtz 7,5 - Il primo gol di Euro 2024, dell'Europeo che si gioca a casa sua, ma nella casa del Bayern Monaco, lo segna la stella del Bayer Leverkusen che ha soffiato il titolo ai bavaresi. C'è un po' di magia, come nei suoi piedi.

Havertz 7 - Due tiri, tutti e due in porta. Un gol, da rigore, con gran freddezza. Un assist. Ogni duello vinto, quattro su quattro. Il '9' è falso, di interpretazione moderna. I numeri sono verissimi. Bastano questi, bastano questo: 7. Dal 63' Fullkrug 7 - Ci mette cinque minuti a lasciare il suo timbro. Fa anche doppietta, ma gli viene annullato. Non cambia molto: la conferma di essere un attaccante da grandi livelli.

Julian Nagelsmann 7,5 - Per capire il tipo di calcio che ha in mente, uno come lui, basta guardare l'azione del primo gol: due più uno a costruire, tutti gli altri sette nell'ultimo terzo di campo, con perfetta occupazione degli spazi. Un calcio aggressivo, intenso. Bellissimo. Se la Germania l'ha assorbito come ha fatto sembrare stasera, son guai per tutti gli altri.

SCOZIA
Gunn 5,5 - Non impeccabile sulla conclusione dal limite effettuata da Wirtz al 10', è esente da colpe sulle quattro successive marcature di Musiala, Havertz, Fullkrug e Can.

Ralston 4,5 - In evidente e costante difficoltà sulla corsia di sua competenza, è obbligato a limitarsi alla fase difensiva ma la serata è da dimenticare.

Porteous 4 - Il suo Europeo non poteva cominciare in un modo peggiore: tanti errori difensivi, poi l'espulsione al 44' dopo un'entrata killer su Gundogan in area di rigore.

Hendry 4,5 - Nella notte di Monaco di Baviera, son dolori per tutti i centrali difensivi scozzesi: anche la partita del classe '95 in forza all'Al-Ettifaq si rivela piena zeppa di imprecisioni, assolutamente da non commettere contro una corazzata come quella tedesca.

Tierney 4,5 - Vale lo stesso giudizio espresso per Tierney. Con la Svizzera, alla seconda giornata, sarà obbligatorio un riscatto. Dal 77' McKenna s.v.

Robertson 4,5 - Serata storta per uno dei leader della squadra di Clarke. L'esperto difensore del Liverpool concede troppo spazio a Kimmich nell'azione dell'1-0 e, dopo questo errore, non riesce più a rialzare la testa.

McTominay 4,5 - Un lontano parente del McTominay ammirato nel corso delle qualificazioni a EURO 2024. Mai in partita, i novanta minuti contro la Germania rappresentano forse il punto più basso della stagione del calciatore dello United.

Christie 5 - Non c'è nulla da salvare nel debutto della Scozia nella rassegna continentale: il 29enne del Bournemouth non ha mai modo di mettersi in mostra. Dall'82' Shankland s.v.

McGregor 4,5 - A centrocampo non la vede mai: gli avversari fanno quel che vogliono, dominando in lungo e in largo dalle sue parti. Dal 67' Gilmour 5,5 - Uno dei grandi esclusi dall'undici titolare, viene mandato in campo a partita ormai ampiamente chiusa in favore della Germania.

McGinn 5 - In campo per poco più di un'ora, non ha alcun pallone giocabile: fa quel che può in fase di non possesso, ma questa non è certo la situazione più adatta alle sue caratteristiche. Dal 67' McLean 5,5 - Pochi istanti dopo il suo ingresso, la Germania cala il poker con Fullkrug: per questo motivo, è poco indicativo lo spezzone finale da lui disputato.

Adams 4,5 - Chi l'ha visto? Schierato dal primo minuto nel reparto offensivo al posto di Shankland, stecca all'esordio, finendo per toccare soltanto una manciata di palloni e a distanza siderale dalla porta di Neuer. Dal 46' Hanley 5,5 - Clarke toglie un attaccante per inserire il difensore del Norwich, al quale tuttavia riesce davvero poco nella seconda frazione.

Steve Clarke 4,5 - Un debutto horror a EURO 2024 per la Scozia, ancora alla ricerca della prima vittoria nella fase finale del torneo continentale dal 1996. In totale balia della Germania, i britannici non entrano mai in partita: il raddoppio di Musiala chiude i conti già dopo 19', mentre l'espulsione di Porteous dà il via alla goleada degli uomini di Nagelsmann.


Altre notizie