.

Monnecchi brilla in Spagna con l'Eibar: già un gol e un assist. Chance azzurra per lei?

di Tommaso Maschio

C’è un po' di Italia nell’Eibar che ha vinto le prime due gare della Liga F, il massimo campionato femminile spagnolo, e si trova in vetta alla classifica in coabitazioni con grandi club come Real Madrid, Atletico Madrid e Barcellona. Si tratta di Margherita Monnecchi, esterna offensiva di proprietà della Fiorentina, club in cui è cresciuta e con cui ha collezionato ben 66 presenze, che ha iniziato come meglio non poteva questa esperienza all’estero in uno dei campionati più prestigiosi d’Europa.

La classe 2001 infatti ha giocato da titolare entrambe le gare di campionato e nell’ultima, contro il Valencia, ha messo a segno il suo primo gol iberico fissando il risultato sul definitivo 2-0. Dopo il prestito al Como Women della passata stagione, dove segnò una sola rete in 25 presenze, nella piccola cittadina basca, poco più di 20mila abitanti, la calciatrice toscana ha trovato l’ambiente giusto per spiccare quel salto di qualità che in tanti le hanno predetto e che finora non è mai riuscita a effettuare. Il gol in campionato nell’ultima di campionato fa seguito all’assist fornito a Ane Campos in occasione dell’esordio contro il Betis Siviglia e al gol messo a segno in Euskal Herria Kopa (la coppa dei Paesi Baschi) contro la Real Sociedad in una gara poi vinta da quest’ultime per 3-1.

La Liga F potrebbe essere una vetrina importante per Monnecchi anche in ottica azzurra: la classe 2001 infatti è già nel giro dell’Under 23 e se dovesse continuare con queste prestazioni potrebbe finire sotto l’occhio attento del ct della Nazionale Andrea Soncin in vista delle prossime sfide che attendono le azzurre nel cammino di preparazione all'Europeo del 2025.


Altre notizie