.

Mondiale '23, dopo gli USA anche il Giappone va ko con la Svezia. Scandinave in semifinale

di Tommaso Maschio

È la Svezia la seconda semifinalista del Mondiale dopo la Spagna. Le gialloblù scandinave hanno infatti regolato per 2-1 il Giappone al termine di una gara dominata per oltre un'ora che si è poi riaperta e complicata nel finale.

Al minuto 32 arriva il gol che sblocca la gara e certifica il miglior avvio della Svezia contro un Giappone meno brillante rispetto alle scorse gare. Su una palla inattiva si accendeva un batti e ribatti in area con le nipponiche incapaci di allontanare il pericolo e la solita Ilestadt, al quarto gol al Mondiale, che da due passi beffava tutte. Nella ripresa arrivava poi subito il raddoppio con Angeldal che trasformava con freddezza un calcio di rigore fischiato per un tocco di mano in area su calcio d’angolo.

Sembrava il colpo del ko per il Giappone, ma la squadra asiatica si risvegliava e metteva in difficoltà le scandinave tenendo viva la gara fino alla fine: al 74’ Ueki conquistava un rigore generoso, ma dagli undici metri la stessa attaccante colpiva la traversa fallendo l’occasione di riaprire la gara. Pochi minuti dopo Aoba spaventava ancora la Svezia con una punizione che colpiva prima la traversa, poi la schiena di Musovic e infine il palo senza però mai varcare la linea di porta. Era l’anticamera del gol, arrivato a firma di Hayasi a tre minuti dalla fine. L’assalto finale delle nipponiche non portava alcun frutto con le svedesi che festeggiano così l’accesso alla semifinale battendo un’altra delle grandi di questo mondiale.

Il quadro dei quarti di finale
Spagna-Olanda 2-1
81’ rig. Mariona (S), 90’+1’ Van der Gragt (O), 111’ Paralluelo (S)
Giappone-Svezia 1-2
32’ Ilestedt (S), 51’ rig. Angeldal (S), 87’ Hayasi (G)
Australia-Francia (12 agosto, ore 9:00)
Inghilterra-Colombia (12 agosto, ore 12:30)


Altre notizie