.

Xabi Alonso campione alla prima stagione intera da allenatore. A Leverkusen per ripetersi

di Dimitri Conti

Xabi Alonso ha tutta l'aria di essere un predestinato. Alla prima stagione completa da allenatore di una prima squadra, lo spagnolo ha condotto il Bayer Leverkusen alla prima, storica vittoria di una Bundesliga. Un cammino ulteriormente impreziosito dal fatto che nell'intera stagione le Aspirine siano ancora imbattute. Da tempo su Alonso si sono posate attenzioni scomode, come quelle per esempio di Barcellona, Bayern e Liverpool, tutte destinate a cambiare tecnico in estate, senza scordarsi del chiacchiericcio sul possibile futuro al Real Madrid prima della conferma di Ancelotti.

Un paio di settimane fa, in data 29 marzo, era stato però lo stesso Alonso a tranquillizzare l'ambiente e scacciare le nubi: "Arriviamo da una stagione ricca di impegni, durante la quale ci sono state anche moltissime speculazioni in merito al mio futuro. Per questo motivo ho utilizzato la sosta del campionato per gli impegni delle Nazionali per riflettere su cosa fare. La scorsa settimana ho avuto un incontro con la dirigenza del club per capire quale fosse la decisione da prendere. E la decisione è quella di continuare ad allenare il Bayer Leverkusen".

Concludeva Alonso: "Ho analizzato tutto e ho capito che questo è il luogo e il club giusto per continuare il mio percorso di crescita come tecnico. Ho sempre sentito grande supporto e c'è grande partecipazione nel lavoro da parte di tutti i reparti della società. I tifosi poi ci hanno dato un grande supporto, anche lo scorso anno quando abbiamo avuto momento di difficoltà. E oggi lo fanno supportandoci nel dare tutto quello che possiamo dare. Bayern e Liverpool? Credo che da parte mia non sarebbe corretto parlare di altre società. Di sicuro ci sono società con cui ho un forte legame, ma non è corretto parlarne adesso".


Altre notizie