.

Renard: "Non hanno voluto che guidassi la Costa d'Avorio. Non avrei lasciato la Francia"

di Michele Pavese

La Costa d'Avorio ha vinto la Coppa d'Africa 2024 nonostante le clamorose dimissioni del CT Jean-Louis Gasset dopo la disastrose fase a gironi. La Federazione, prima di affidare la squadra ad Emerse Faé, aveva contattato Hervé Renard, attuale allenatore della nazionale femminile francese, Hervé Renard.

Il tecnico giramondo era disposto a tornare in Costa d'Avorio ma è stato trattenuto dalla Federcalcio francese, che non ha accettato di "prestarlo" per qualche settimana. Alla fine è stato Faé ad assumere l'incarico e a sollevare il trofeo, lasciando un po' di amaro in bocca a Renard, che oggi ha dichiarato: "L'ho vissuta con calma. Conosco a memoria il continente africano, con quella squadra ho vissuto un'avventura eccezionale nel 2015 e le sfide fanno parte della mia carriera caotica, diversa da quella di tanti altri. A volte bisogna saper accettare le visioni diverse, essere un po' più tolleranti. Alcune persone non sono capaci di esserlo, rispetto i loro commenti e il loro modo di vedere le cose, che non è necessariamente il mio.

Non credo di aver offeso nessuno. Ho chiesto al presidente della federazione ivoriana di contattare il nostro presidente. Eravamo insieme una settimana prima in Costa d'Avorio, è stato bello. Hanno discusso ma il primo pensiero è stato quello di continuare con la squadra femminile francese, è la mia priorità. Se mi avessero consentito di poter fare entrambe le cose...".


Altre notizie