.

PSG, il fondo Arctos entra con una quota di minoranza: 531 milioni di euro per il 12,5%

di Michele Pavese

Qatar Sports Investments (QSI), proprietario del PSG, ha annunciato una nuova partnership con Arctos Partners. II fondo americano acquisirà una quota di minoranza nel capitale del club parigino e non influenzerà le questioni sportive del club. QSI continuerà a prendere tutte le decisioni prese al PSG, come si legge nel comunicato ufficiale.

“Siamo lieti di accogliere Arctos nella famiglia Paris-Saint-Germain, come partner e investitore strategico. Come club e istituzione, stiamo entrando nella prossima entusiasmante fase di crescita e sviluppo del PSG", ha affermato il presidente Nasser al-Khelaïfi. Secondo le informazioni della stampa francese, Arctos acquisirà il 12,5% del club, con un contributo di 531 milioni a fronte di una valutazione complessiva del PSG pari a 4,25 miliardi di euro.

"Questa partnership costituirà la base della prossima fase di crescita globale del PSG e guiderà i successi calcistici e commerciali del club", spiega il club parigino. Il fondo di investimento QSI ha acquistato il PSG nel 2011 dal precedente proprietario Colony Capital, con il club valutato all'epoca 70 milioni di euro. Arctos Partners, con sede a Dallas, è stata fondata nel 2019 e ha interessi in diverse organizzazioni sportive professionistiche in tutto il mondo come MLB (Major League Baseball), NBA (North American Basketball League), MLS (Major League Soccer), NHL (la North American Ice Hockey League), Formula 1 e in diverse squadre di calcio in Europa.


Altre notizie