.

Premier, il Nottingham Forest non ci sta: presentato ricorso contro i 4 punti di penalizzazione

di Ivan Cardia

Il Nottingham Forest ha presentato ricorso contro la penalizzazione di quattro punti in classifica comminata alla squadra dalla Premier League. A renderlo noto, con un comunicato ufficiale, è lo stesso club inglese: "Il Nottingham Forest può confermare di aver presentato oggi ricorso contro la sanzione in quattro punti imposta dalla Commissione in relazione alla violazione da parte del club delle Profit & Sustainability Rules (PSR) della Premier League.  Al momento il club non rilascerà ulteriori dichiarazioni".

La sanzione è arrivata perché, secondo una commissione indipendente, il Nottingham avrebbe violato le norme economiche della Premier League, superando di circa 34 milioni di sterline la soglia di spesa fissata - per il Forest - a 61 milioni di euro. In virtù di questo provvedimento, la squadra allenata da Nuno Espirito Santo è scivolata al terzultimo posto in classifica, in piena zona retrocessione con un punto di ritardo rispetto al Luton Town diciassettesimo.

Il precedente. Il Nottingham non è la prima società penalizzata per la violazione delle regole sul fair play finanziario introdotte nel calcio inglese. Il caso più noto è quello dell'Everton: inizialmente penalizzato con 10 punti, il secondo club di Liverpool a febbraio è riuscito a vedersi ridotta la sanzione a 6 punti.


Altre notizie