.

Grosso ferito a Marsiglia, il procuratore Bessone: "Ha ricevuto un ITT di 30 giorni"

di Michele Pavese

Nicolas Bessone, procuratore di Marsiglia, è intervenuto nel corso di una conferenza stampa per far luce sui fatti accaduti ieri sera poco prima della sfida tra la squadra di Gattuso e il Lione di Fabio Grosso, che è stato colpito da una bottiglia lanciata da un tifoso avversario all'interno del pullman che trasportava la squadra allo stadio .

"Sono state aperte un certo numero di indagini e sono state arrestate un certo numero di persone. Tre fatti confermano la nostra intenzione: l'aggressione e il lancio di oggetti contro il pullman dell'OL, gli oggetti lanciati contro il pullman dei tifosi del Lione e i comportamenti razzisti nel parcheggio dei tifosi del Lione. Il più grave è sicuramente il primo: Fabio Grosso ha ricevuto un ITT di 30 giorni (misura della gravità di una lesione utilizzata nel diritto penale per qualificare il reato). Nessuna persona è stata arrestata in questa fase o si trova in custodia. Le indagini continuano. Il Lione non ha ancora sporto denuncia. Siamo già stati contattati dall'avvocato della LFP.

Il secondo procedimento riguarda gli autobus dei tifosi del Lione. La polizia ha effettuato due arresti sul posto. Un uomo incappucciato è stato arrestato per aver lanciato una pietra contro l'autobus. Ci ha raccontato di essere stato colpito da un oggetto proveniente dall'autobus del Lione e di essersi vendicato. Il secondo uomo è stato visto lanciare un fumogeno in direzione dell'autobus. Anche lui riconosce la sua responsabilità e assicura anche che si è trattato di una ritorsione, di essere stato vittima a sua volta di un fumogeno.

"Il terzo caso è legato ai sostenitori del Lione nel parcheggio dello stadio. Alcuni hanno fatto saluti nazisti e grida di scimmie. Nessuno è stato arrestato".


Altre notizie