.

Gli incredibili numeri di goal-machine Haaland: con quello di ieri sono 42 in 41 gare di Champions

di Simone Lorini

Quello di ieri, contro lo Slovan Bratislava, non rimarrà certo nella storia della competizione, ma contribuisce agli incredibili numeri in Champions League di Erling Braut Haaland: la storia del norvegese con la massima competizione continentale è iniziata del 2019, quando giocava ancora con la maglia del Red Bull Salisburgo, in modo eccezionale, quando diventò il primo e finora unico giocatore a segnare una tripletta nel primo tempo all'esordio in Champions League, nel 6-2 contro il Genk.

La storia
42 gol in 41 gare, i numeri di Haaland in Champions sono a dir poco impressionanti.

Red Bull Salisburgo (2019-2020): nella sua prima stagione, Haaland ha segnato 8 gol in 6 partite, diventando il primo teenager a segnare in cinque partite consecutive di Champions League.

Borussia Dortmund (2020-2022): con il Dortmund ha realizzato 15 gol in 13 partite, con diverse doppiette e prestazioni memorabili. Dopo la superlativa stagione 2021-22, era evidente che il salto in una big del calcio mondiale non sarebbe stato più rimandabile.

Manchester City (2022-presente): con la squadra di Guardiola a continuato a segnare regolarmente, ma vale la pena sottolineare la sua partita da cinque gol contro il RB Lipsia nella stagione 2022-23, quella che ha portato alla prima vittoria della Champions League da parte del Manchester City. Alla fine saranno 12 reti in 11 partite, altre 6 in 9 gare la stagione seguente e il primo dell'annata 2024-25 che è appunto arrivata ieri.

La corsa a Cristiano Ronaldo
Il miglior marcatore di tutti i tempi nella competizione è Cristiano Ronaldo, con un incredibile totale di 140 gol in 183 partite: una serie fermatasi nel momento in cui la stella portoghese si è trasferita in Arabia Saudita per giocare con l'Al Nassr. Per mettere le cose in prospettiva, Haaland ha bisogno di altri 98 gol per eguagliare lo score di Ronaldo e di 99 per superarlo. La sua attuale media di 1,02 gol a partita, ovvero un gol ogni 77,1 minuti: di questo passo avrebbe bisogno di circa 98 partite per raggiungere il traguardo dei 140 gol di Ronaldo.


Altre notizie