.

Francia U21, si cerca il tecnico per Parigi 2024. Gourvennec favorito, c'è la suggestione Henry

di Michele Pavese

A poco meno di un anno dai Giochi Olimpici di Parigi, la Federcalcio francese (FFF) ha deciso di esonerare l'allenatore della squadra Under-21 e della selezione olimpica, Sylvain Ripoll. L'ex tecnico del Lorient, 51 anni, era stato nominato l'11 maggio 2017 e paga i recenti risultati negativi degli Espoirs, che hanno mancato l'obiettivo minimo di raggiungere le semifinali nell'ultimo Europeo: il cammino di Thuram e compagni si è interrotto ai quarti contro l'Ucraina.

Così, il trio composto da Marc Keller (membro del comitato esecutivo), Hubert Fournier (direttore tecnico) e il presidente Philippe Diallo ha cominciato subito la ricerca del successore. Una scelta da non sbagliare assolutamente, perché l'Olimpiade in casa è l'obiettivo principale della Federazione; per questo, sono stati contattati allenatori importanti, come Julien Stéphan, Sabri Lamouchi e Philippe Montanier. Il profilo che piace di più è quello di Jocelyn Gourvennec: l'ex tecnico di Bordeaux e Lille, riporta RMC Sport, avrebbe fatto un'ottima impressione durante i primi colloqui. Ma c'è un nome che potrebbe far saltare il banco: Thierry Henry.

Il suo profilo è molto popolare, nonostante non abbia tanta esperienza rispetto agli altri candidati. Allenatore del Monaco per alcuni mesi durante la stagione 2018-2019 e assistente tecnico di Roberto Martinez sulla panchina del Belgio, la leggenda del calcio transalpino era stata anche citata tra i possibili assistenti di Julian Nagelsmann, qualora il tecnico tedesco fosse approdato al PSG. Da capire i margini di trattativa, visto che Henry ha contratti televisivi come consulente e opinionista per Prime Video e CBS.


Altre notizie