.

Francia, Deschamps: "Dieci giorni positivi, più consapevoli di ciò che ci aspetta agli Europei"

di Yvonne Alessandro

Dopo il pareggio per 0-0 con il Canada di ieri sera, Didier Deschamps si è rallegrato del fatto che la Francia abbia rodato i motori contro un avversario competitivo prima di scendere in campo nella partita ufficiale del 17 giugno contro l'Austria. Di seguito alcune dichiarazioni del commissario tecnico della Nazionale Tricolores nel post-partita al Matmut Atlantique di Bordeaux.

Come riassumerebbe le due partite di riscaldamento pre-Europei (Lussemburgo e Canada)?
"Nel complesso, questi dieci giorni sono andati bene in termini di prestazioni quotidiane e di stato d'animo del gruppo. Abbiamo dovuto fare i conti con giocatori che sono arrivati fuori forma e con altri che hanno avuto piccoli problemi fisici. Stasera abbiamo affrontato più avversari rispetto a mercoledì (Lussemburgo, 0-3) e questo è positivo, perché ci rende più consapevoli di ciò che ci aspetta agli Europei. Ci sono diversi livelli di forma fisica. Adrien Rabiot e Aurélien Tchouaméni non sono stati utilizzati perché non erano in forma. Questo era importante per noi, ma è dannoso per la nostra espressione collettiva, ma abbiamo dovuto distribuire il nostro tempo di gioco su queste due partite. Ora c'è una breve pausa (i giocatori hanno due giorni di riposo)", le prime dichiarazioni raccolte da L'Équipe.

Avete scelto di schierare Antoine Griezmann in una nuova posizione di secondo attaccante. Come valuta la sua preparazione? E ritiene che la sua creatività manchi a centrocampo?
"Questi sono gli aggiustamenti di cui ho parlato dopo il Lussemburgo. Ovviamente, a volte, il posizionamento alto di Antoine lo rende meno disponibile nella zona di costruzione. Questo farà parte delle mie riflessioni".

Cosa ne pensa del ritorno di William Saliba nel ruolo di terzino sinistro?
"Vi lascio trarre le vostre conclusioni. È dovuto al fatto che avevo previsto che Ibou Konaté giocasse 45 minuti e non 90 contro il Lussemburgo. William viene da una grande stagione e ha dimostrato molta solidità. Per me è importante avere diverse opzioni: non si può mai sapere se non ci si trova di fronte a situazioni mai vissute prima".


Altre notizie