.

Flop Inghilterra, Lineker prega la FA di ingaggiare Klopp: "Si sarà riposato un po'"

di Yvonne Alessandro

It's not coming home. Lo slogan creato per augurare il trionfo dell'Inghilterra è definitivamente maledetto. Dopo la delusione in finale a Wembley contro l'Italia nel 2021, i Tre Leoni ieri sera sono caduti anche contro la Spagna a Berlino, facendosi sfilare così anche gli Europei 2024 da sotto il naso. Una delusione impossibile da digerire per il popolo inglese e per chi, come l'ex internazionale Gary Lineker, non ha perdonato il c.t. Gareth Southgate.

Anzi, l'ex attaccante di Leicester e Barcellona - tra le altre - ha esortato la Federcalcio inglese (FA) a fare il "tutto per tutto" per ingaggiare Jürgen Klopp come successore dell'attuale tecnico della Nazionale: "Klopp è un po' fuori dal mondo del lavoro. Si sarà riposato un po'", ha dichiarato ironicamente l'opinionista dopo la sconfitta per 2-1 dell'Inghilterra contro la Spagna sul campo dell'Olympiastadion.

Quando l'ex professionista Alan Shearer gli ha chiesto nell'intervista alla BBC se credeva davvero che l'Inghilterra avrebbe "preso un allenatore tedesco", Lineker ha risposto: "Non è veramente tedesco, vero? È mezzo tedesco, no, perché è stato in Inghilterra per tanto tempo", in riferimento all'avventura di 9 anni sulla panchina del Liverpool. Nonostante l'allenatore ex Borussia Dortmund abbia interrotto il proprio rapporto con i Reds per prendersi una pausa dall'attività per il momento.

E ci sarebbe un ulteriore ostacolo per l'ingaggio di Klopp come c.t. dell'Inghilterra: secondo Lineker gli allenatori come lui prenderebbero "un sacco di soldi". "Non riesco a immaginare che la FA possa sborsare una cifra del genere", ha ammesso il 63enne. Intanto il contratto con Gareth Southgate, che ha lasciato aperto il suo futuro, dura fino alla fine dell'anno.


Altre notizie