.

Everton-Arsenal 2-1, le pagelle: Richarlison e Gray salvano Benitez. Odegaard non basta

di Federico Martino

Risultato finale: Everton-Arsenal 2-1

EVERTON
Pickford 6 - Non viene impegnato severamente dagli attaccanti dell'Arsenal. Incolpevole sul gol di Odegaard.

Coleman 6 - Disputa una gara diligente, tenendo la posizione e dando manforte ai centrali difensivi. Non ha la licenza di sovrapporsi.

Mina 6 - Gestisce serenamente le operazioni per mezzora, prima di uscire dal campo per un problema fisico. Dal 31' Holgate 6 - Entra a freddo ma non ne risente: si cala bene nella partita e non incappa in evidenti sbavature.

Keane 6 - Regge il confronto con l'imprevedibilità degli attaccanti dell'Arsenal. Offre solidità al reparto difensivo.

Godfrey 6 - Molto reattivo sulla fascia sinistra, si fa valere in entrambe le fasi di gioco, accompagnando spesso e volentieri l'azione. Non impeccabile in marcatura sul gol di Odegaard.

Gordon 5.5 - Qualche sporadico squillo, ma poco di più: può essere così riassunta la gara del 20enne inglese. Traspare la sua voglia di lasciare il segno, ma spesso non ha la necessaria lucidità per farlo.

Doucouré 6 - Nel primo tempo non brilla nella zona nevralgica del campo, limitandosi ad effettuare passaggi basilari senza assumersi responsabilità. Sale di tono nella ripresa quando si fa sentire con le sue incursioni centrali.

Allan 6.5 - Prestazione di qualità e quantità da parte dell'ex centrocampista del Napoli: vince diversi contrasti a centrocampo e ridistribuisce il pallone celermente. Al suo fianco avrebbe probabilmente bisogno di un giocatore più tecnico.

Gray 7 - Si mette in luce con un paio di fiammate a inizio a partita, per poi riaccendersi di colpo nel finale di match: prima colpisce una traversa che origina il tap in di Richarlison, poi si mette in proprio con uno splendido destro a giro che vale il gol della vittoria.

Townsend 5.5 - Non incide in alcun modo sulla trequarti. Non ha grande inventiva e commette anche qualche sbavatura a livello tecnico. Dal 66' André Gomes 6.5 - Ha un ottimo impatto sul match: viene subito coinvolto dai compagni e contribuisce allo sforzo collettivo della squadra che sfocia nella rimonta finale.

Richarlison 7 - La squadra si aggrappa al suo estro per rendersi pericolosa dalle parti di Ramsdale e lui fa quello che può anche se i compagni spesso non parlano la sua stessa lingua. Si vede annullate due reti per fuorigioco millimetrici, ma per sua fortuna al terzo tentativo non c'è VAR che tenga.

Rafael Benitez 7 - Salva la panchina grazie ad una prestazione di enorme carattere da parte dei suoi ragazzi, che tirano fuori l'orgoglio nel momento in cui l'Arsenal sembrava in totale controllo del match. Dopo otto gara senza vittorie, una bella boccata d'ossigeno.

ARSENAL
Ramsdale 6 - Mostra una buona dimestichezza nella costruzione dal basso. Non può nulla sulle due reti subite.

Tomiyasu 6 - Offre le solite garanzie nella doppia fase. Mette sul piatto la sua esplosività fisica per seguire la manovra e arrivare sul fondo quando ha spazio davanti a sé. Paga qualche imprecisione tecnica.

White 6.5 - Affidabile e sicuro in ogni sua giocata, mette più volte una pezza in situazioni pericolose. Pedina importante.

Gabriel 5.5 - Commette qualche errore di misura di troppo. Anche in marcatura spesso soffre la presenza di Richarlison.

Tierney 7 - Gioca una partita di ottimo livello, arrivando più volte sul fondo per fornire dei traversoni per i compagni. Non è un mistero che l'assist per Odegaard provenga dal suo mancino. Dal 65' Nuno Tavares 5.5 - Viene risucchiato dal momento di sofferenza della squadra, andando anch'esso in blackout.

Partey 5 - Serata negativa per il mediano ghanese, che sin dai primi minuti fa incetta di leggerezze soprattutto con il pallone tra i piedi. Non gioca con la testa giusta.

Xhaka 6 - Ritrova una maglia da titolare nel centrocampo dei Gunners e fa subito sentire il suo peso recuperando qualche pallone. Prestazione intelligente e di sostanza.

Martinelli 5.5 - È predisposto al sacrificio e corre in aiuto di Tierney per supportarlo sul binario sinistro. Manca, però, il suo estro dalla trequarti in avanti, zona nella quale si rivela troppo prevedibile. Dal 71' Nketiah 5.5 - Getta alle ortiche una clamorosa palla gol, centrando il palo di testa da due passi.

Odegaard 6.5 - Cerca di orchestrare la manovra smistando il pallone sugli esterni per poi incunearsi in area. Talvolta esce un po' dal vivo del gioco, però ha il merito di sbloccare l'incontro convertendo in rete il cross di Tierney.

Saka 6 - Ad un primo tempo opaco, fa da contraltare una ripresa più vivace. Non semina il panico nell'area avversaria, ma quantomeno dialoga efficacemente con i compagni.

Lacazette 5 - È chiaramente un centravanti atipico: ha la tendenza di abbassare il proprio raggio d'azione, dando pochi sbocchi ai compagni. Di fatto contribuisce ben poco allo sviluppo offensivo dei Gunners. Dall'85' Aubameyang s.v.

Mikel Arteta 5 - Spreca l'occasione di salire ad una lunghezza dal quarto posto a causa di una scellerata gestione del vantaggio. Negli ultimi dieci minuti i Gunners escono completamente dalla partita e si consegnano all'Everton, maturando la terza sconfitta nelle ultime quattro gare.


Altre notizie