.

Corea del Nord-Giappone non disputata, la FIFA punisce i padroni di casa: sconfitta a tavolino

di Michele Pavese

Il presidente della commissione disciplinare della FIFA ha preso una decisione in relazione alla partita non giocata tra la Corea del Nord e il Giappone, inizialmente prevista per il 26 marzo 2024 nell'ambito della competizione preliminare per la Coppa del Mondo FIFA 2026.

Dopo aver analizzato i vari elementi di fatto alla luce della normativa applicabile, il presidente della Commissione Disciplinare della FIFA ha deciso di dichiarare la partita persa a tavolino 3-0 per la Corea del Nord. Inoltre, la Federcalcio della Corea del Nord è stata condannata a pagare una multa per un importo di 10.000 franchi.

La partita era stata annullata a causa dell'infezione batterica che si sta diffondendo in Giappone e che aveva destato preoccupazione tra le autorità nordcoreane. L'AFC, ossia la Confederazione asiatica di calcio, aveva così rimandato a data da destinarsi il match: "La partita tra la Repubblica Democratica di Corea e il Giappone, prevista per il 26 marzo, non si svolgerà come previsto a causa di circostanze impreviste". Successivamente, la FIFA aveva specificato che la sfida è stata annullata "senza spiegazioni dalle autorità di Pyongyang" e che non sarebbe stata riprogrammata.


Altre notizie