.

City, Guardiola: "De Bruyne potrebbe esserci con l'Arsenal. Abbiamo bisogno di Foden"

di Alessio Del Lungo

Pep Guardiola, tecnico del Manchester City, è intervenuto in conferenza stampa per presentare la gara contro l'Arsenal di domenica: "Siamo una buona squadra, ma anche loro sono bravi. Fanno tante, tante cose buone in tutti gli aspetti; nel pressing alto, nella difesa profonda, nelle transizioni. È una squadra completa, assolutamente completa, ecco perché sono stati i nostri più grandi rivali nelle ultime due stagioni. Ogni anno sono più forti. La profondità della squadra, l'aggiunta di più giocatori, la massima qualità. Ogni stagione sono sempre migliori".

Che cosa pensa dell'Arsenal?
"Se dico qualcosa di buono sull'Arsenal, diranno che sto giocando con la mente o qualcosa del genere. Ho sempre avuto un'alta opinione di Arteta e della sua squadra. Non sono bravo a fare quei giochi mentali. Saliba e Gabriel sono incredibilmente concentrati con Haaland tutto il tempo. Non è uno contro uno, è due contro uno, a volte tre contro uno. Ecco perché è difficile attaccarli".

Non ci sarà Odegaard.
"Mi dispiace tanto per lui. Mi piace sempre giocare contro la squadra più numerosa e tosta. Certo, è un giocatore importante, ma anno dopo anno, man mano che l'Arsenal migliora, è perché investe molto in una squadra forte. Il fatto che abbiano giocato giovedì è un vantaggio per noi, ma se volete farò una lista di quante volte negli ultimi 8 anni abbiamo avuto questo svantaggio contro avversari difficili, quando avevamo meno giorni di riposo. Ho una lista enorme da mostrarvi".

Sterling all'Arsenal può fare bene?
"Gli auguro tutto il meglio. Non possiamo comprendere i primi anni del mio mandato al Manchester City senza Raheem. È stato così importante! Gli auguro tutto il meglio. Ovviamente, preferirei che non giocasse bene domenica".

Rodri si è lamentato per le troppe partite.
"Molti stanno parlando dei giocatori. Sono abbastanza sicuro che se qualcosa deve cambiare, deve sempre venire dai giocatori! Questo business può essere senza manager, può essere senza direttori sportivi, può essere senza media, può essere senza proprietari, ma senza giocatori? Non si può giocare!".

Foden giocherà dall'inizio?
"Ogni giocatore ha bisogno di una pausa, di un po' di riposo, e lui ha avuto qualche problema nelle ultime settimane, ma ha giocato ben 45 minuti nell'ultima partita. È stato il miglior giocatore della Premier la scorsa stagione, quindi ovviamente abbiamo bisogno di lui! La sua intensità e la sua pressione, e i suoi movimenti negli spazi stretti sono tra i migliori al mondo. Ecco perché siamo contenti, lui è contento, e puoi immaginare quanto sono contento che sia tornato!".

Come sta De Bruyne?
"Oggi si sente un po' meglio, ma non è ancora a posto. Ha avuto giorni liberi, domani ci sarà allenamento e vedremo. Se potrebbe essere convocato? Potrebbe essere...".


Altre notizie