.

Che onore per Klopp: ha ricevuto l'Ordine al merito della Repubblica federale di Germania

di Michele Pavese

"Il tedesco più popolare in Gran Bretagna". Jürgen Klopp ha ricevuto stamattina l'Ordine al merito della Repubblica federale di Germania: il tecnico 57enne è stato premiato a Berlino dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e ha accettato con orgoglio un riconoscimento che lo onora molto più dei suoi successi sportivi.

Klopp e le altre 27 persone premiate stamattina (tra cui il primo italiano assunto dalla Volkswagen) "hanno dato un contributo speciale al nostro Paese riunificato. Ci mostrano come si può fare concretamente per far vivere i valori della nostra democrazia". Sul palco sono saliti artisti, ricercatori, storici, medici: "Il successo e la fama di Klopp non gli hanno mai impedito di prestare attenzione ad ogni singolo atleta e di considerarlo come un essere umano", si legge nella motivazione del premio: "Inoltre ha sempre dedicato molto tempo ai suoi numerosi tifosi della regione in cui è nato".

L'ex tecnico di Liverpool e Borussia Dortmund, che ha scelto di prendersi un periodo di pausa, è così diventato un modello per molti e un eccezionale ambasciatore del calcio "ben oltre il mondo dello sport". A margine della premiazione ha anche risposto a chi gli chiedeva se potrebbe tornare in panchina, magari alla guida della Germania: "Tutti si aspettano che Julian Nagelsmann rimanga in carica oltre il 2026" , ha risposto con un sorriso.


Altre notizie