.

Celtic, la Green Brigade prende posizione: "Con l'Atletico sventoliamo la bandiera palestinese"

di Simone Lorini

Mentre infuria il conflitto israelo-palestinese, prendono corpo giorno dopo giorno le varie prese di posizione, anche nel mondo del calcio. La Green Brigade (gruppo ultras del Celtic Glasgow), tramite un comunicato ufficiale pubblicato sui propri canali social, ha chiesto a tutti i tifosi di portare delle bandiere palestinesi in occasione della prossima di Champions League contro l'Atletico Madrid. Gli scozzesi sono inseriti nel girone della Lazio, contro la quale hanno perso l'ultima partita.

"Palestina libera: facendo seguito a un recente comunicato, vorremo reiterare la nostra convinzione incrollabile che noi, e tutti i tifosi di calcio, abbiamo il pieno diritto di esprimere posizioni politiche, come ogni altro cittadino fa altrove nella società. Il calcio rimane una delle poche aree della società dove la 'working class' ha un indirizzo politico genuino e non dettato da un gruppo elitario che ha ripetutamente dimostrato disprezzo per la storia e le tradizioni del Celtic Football Club".

E ancora: "La Green Brigade è e rimane inequivocabilmente al fianco della Palestina e chiediamo al tifo del Celtic di stare dalla parte giusta della storia. Nel 2016, ci siamo schierati al fianco della Palestina, ora più che mai ha bisogno della nostra solidarietà. Il 24 ottobre, contro l'Atletico Madrid, chiediamo ai tifosi del Celtic di sventolare la bandiera della Palestina e mostrare che il Celtic Football Club sta con gli oppressi e non con gli oppressori".


Altre notizie