.

Brasile, Dorival: "Con gli USA sarà difficile. Raphinha? Si prende dei rischi quando dribbla"

di Yvonne Alessandro

L'allenatore del Brasile, Dorival Junior, in vista della Copa America negli Stati Uniti che avrà inizio il 25 giugno per i verdeoro contro la Costa Rica, ha preso parola ieri in conferenza stampa per spiegare cosa si aspetta dal pacchetto offensivo là davanti. E fin tanto che rimarrà commissario tecnico della Canarinha.

La presentazione dell'ultimo test contro gli USA a Orlando: "Hanno tutti i loro giocatori fuori dal Paese, che giocano per grandi club in Europa. Giocano con più possesso e con un pressing alto e aggressivo", ha osservato il tecnico brasiliano. Per tutti questi motivi, si aspetta un'amichevole "molto difficile, complicata e combattuta" - le parole raccolte da Marca.

Dopodiché si è soffermato su Rodrygo e Raphinha, che dovrebbero partire titolari insieme: "Voglio che usino e abusino dell'uno contro uno, che facciano delle finte, che è l'essenza del calcio brasiliano. Non possiamo perderla". Per il tecnico Dorival è importante usare "la creatività nell'ultimo terzo di campo", al di là di ciò che si prova in allenamento, e che i giocatori abbiano "libertà di movimento". Infine focus specifico sul giocatore del Barcellona che ha commentato così: "È aggressivo, duro, che spinge, si prende dei rischi quando dribbla. E partecipa molto alle fasi difensive", la chiosa.


Altre notizie