.

Arsenal-Manchester United 3-2, le pagelle: Nketiah doppietta da oscar, Antony opaco

di Paolo Lora Lamia

Risultato finale: Arsenal-Manchester United 3-2

ARSENAL

Ramsdale 6 - Incerto sul tiro di Rashford che porta avanti lo United mentre, qualche minuto più tardi, risulta decisamente più reattivo sulla conclusione di McTominay. Nella ripresa salva su tiro di Rashford, condividendo le responsabilità con Tomiyasu sulla rete di Martinez.

White 5,5 - Non spinge con grande costanza sulla fascia destra, avendo anche più di un disagio nel contenere uno scatenato Rashford. Dal 46' Tomiyasu 6 - Ripresa a fasi alterne per l'ex Bologna, che si fa vedere diverse volte in avanti ma commette anche qualche errore come sulla rete del 2-2 dello United.

Saliba 6 - In difficoltà in qualche occasione nel contenere gli avversari. Nel complesso, comunque, gioca una buona gara.

Gabriel 6 - Duella con gli attaccanti di ten Hag, avendo alterne fortune. Mantiene la concentrazione fino alla fine, contro uno United pericoloso soprattutto nella ripresa.

Zinchenko 6 - Prova in qualche occasione a far ripartire l'azione dei Gunners, avendo invece più difficoltà nel momento in cui si trova in area e deve contenere lo United. Nel finale, partecipa all'azione che porta al 3-2 di Nketiah.

Partey 5,5 - Il più in difficoltà della squadra di Arteta nel primo tempo. Da un suo errore in disimpegno, nasce l'azione dello 0-1 di Rashford. Qualcosa in più dopo l'intervallo, ma in generale al di sotto della sufficienza.

Xhaka 6,5 - Sempre lucido nella gestione del pallone, sia nella zona nevralgica del campo sia quando si proietta in avanti. Suo l'assist per l'1-1 di Nketiah.

Saka 7 - Agisce sul settore destro, tenendo spesso in apprensione la retroguardia dello United. Cresce nella ripresa, siglando il 2-1 con un gran sinistro a giro e colpendo poi un palo.

Odegaard 7 - Il cervello offensivo dei Gunners, che avvia con qualità diverse manovre tra cui quella che porta all'1-1 di Nketiah. Suo anche il pallone che poi viene spedito in porta da Nketiah con la zampata che vale il 3-2. Dal 94' Holding sv.

Martinelli 6 - Ottimo impatto sul match mentre, con il passare dei minuti, i difensori avversari gli prendono sempre meglio le misure. Dall'82' Trossard sv.

Nketiah 8 - L'uomo del destino, che segna probabilmente la doppietta più importante della sua carriera e regala all'Arsenal 3 punti fondamentali in chiave titolo. Nel primo tempo una sua zampata vale l'1-1 mentre, allo scadere, si fa trovare pronto sul cross di Odegaard e manda in visibilio l'Emirates Stadium.

Mikel Arteta 7 - Vittoria dal peso specifico incredibile, arrivata grazie a una prova in cui l'Arsenal mostra il suo gioco brillante ma sa anche soffrire in certi momenti. Un passo importante verso il titolo.

MANCHESTER UNITED

De Gea 6 - Può fare poco sui due gol di Nketiah, a cui però nega un'altra gioia personale con un grande intervento. Parte in ritardo, invece, sulla conclusione di Saka che vale il 2-2.

Wan-Bissaka 5 - Prestazione insufficiente in entrambe le fasi, con poca spinta sulla destra e con la colpa di essersi perso Nketiah in occasione dell'1-1. Incide negativamente anche sull'azione del 3-2.

Varane 6 - Attento in più occasioni al centro dell'area, allontanando diversi palloni pericolosi. Dal 93' Garnacho sv.

Martinez 7 - Dopo un avvio ricco di sofferenza, migliora mettendosi in mostra con diverse ottime chiusure e si fa vedere anche in avanti segnando di testa il 2-2.

Shaw 5,5 -Costretto sulla difensiva da Saka, gioca prevalentemente di contenimento. In difficoltà soprattutto nel secondo tempo.

Eriksen 6,5 - Fa sentire la sua presenza in mediana, pur non illuminando con le sue classiche giocate. Rispetto ad altre volte, eccelle principalmente in fase d'interdizione.

McTominay 6,5 - Oltre a battagliare in mezzo al campo, si propone spesso in avanti andando anche vicino al gol nella prima frazione di gioco.

Antony 5 - Piuttosto opaco nella prima parte di gara, anche perché la sua squadra sviluppa l'azione per lo più sull'altro fronte dell'attacco. Incide poco anche quando viene servito dai compagni. Dal 71' Fred 6 - Dà freschezza alla linea mediana, in vista di un finale acceso fino agli ultimi minuti.

B. Fernandes 6 - Sempre insidioso in fase offensiva, con inserimenti in area ma anche con passaggi precisi per i compagni. Meno appariscente di altre volte.

Rashford 7 - Si conferma l'uomo in più dello United, firmando dopo pochi minuti il vantaggio con un tiro da fuori che punisce un Ramsdale rivedibile. Il più pericoloso dei suoi anche dopo l'intervallo.

Weghorst 5,5 - Gara più di sacrifico che di efficacia offensiva per il centravanti, che talvolta aiuta anche in fase difensiva sui calci piazzati. Più anonimo nella ripresa.

Erik ten Hag 6,5 - Il suo United gioca a viso aperto una gara bellissima contro i primi della classe. Paga una zampata di Nketiah nel finale, ma deve essere comunque soddisfatto dei suoi.


Altre notizie