.

20 settembre 2015, Francesco Totti segna il suo gol numero 300 con la maglia della Roma

di Andrea Losapio

Il 20 settembre del 2015 la Roma ospitava il Sassuolo all'Olimpico, per una gara che già incominciava a potere delineare la stagione. Perché dopo avere vinto contro la Juventus - e avendo una coppia d'attacco formata da Dzeko e Salah - i tifosi giallorossi guardavano in alto se non in altissimo. C'è però una storia nella storia di quel pomeriggio nella Capitale. Perché Francesco Totti fa cifra tonda con i suoi gol con la maglia giallorossa in tutte le competizioni: 300 reti, con lo stadio che gli reputa un'ovazione straordinaria. Non solo il pubblico, ma anche la (ex) moglie Ilary Blasi e il figlio Christian, che ora è in prestito al Frosinone.

Il gol in Serie A invece è il numero 244, a soli 31 dal primatista Silvio Piola, un record che dura dal dopoguerra: come Totti, Piola è arrivato a giocare fino a oltre quarant'anni, diventando però l'idolo dell'altra squadra di Roma, cioè la Lazio. Il gol di Totti è un destro sporco dal centro dell'area - probabilmente con il Bar sarebbe stato annullato - su assist di Pjanic. Così dal 1994 al 2015 la storia si va a ridiscrivere, perché era il 4 settembre di ventun anni prima quando Totti segnò il suo primo gol contro il Foggia.

"Trecento reti rappresentano molto, si tratta di un bel numero... ma di mio oggi avrei preferito vincere e prendere i 3 punti contro il Sassuolo". Queste le parole nel dopopartita. "Nel calcio gli obiettivi da raggiungere come collettivo devono essere sempre prioritari rispetto a quelli individuali, io sono davvero contento solo quando la Roma vince. Mercoledì sera andremo a giocare in casa della Sampdoria: testa ai blucerchiati quindi e concentrati sul fare risultato".


Altre notizie