.

2 giugno 2003, Aldair saluta la Roma in una partita a lui dedicata: il tributo è da brividi

di Alessio Del Lungo

Esattamente ventuno anni fa Aldair diede l'addio alla Roma con una partita a lui dedicata. Fu un giorno davvero molto particolare e toccante per il brasiliano che a quasi 38 anni decise di trasferirsi al Genoa in Serie B, lasciando i giallorossi dopo 13 anni ricchi di successi, trionfi e delusioni. La rassegna (sì, più che un match fu una festa) iniziò nel tardo pomeriggio: tra i giocatori, a cui fu riservata una passerella e l'applauso del pubblico, c'erano alcuni romanisti del 1990-1991 e di inizi anni 2000 e altri brasiliani. Il giro del campo a luci spente con i fuochi d'artificio e il coro "Aldair, Aldair, Aldair..." fu il giusto tributo a una bandiera del club.

Pluto, questo era il suo soprannome, vinse con la Roma una Coppa Italia, uno scudetto e una Supercoppa Italiana, totalizzando addirittura 436 partite, nelle quali segnò 20 gol. La Curva Sud, che aveva temuto di perderlo già nell'estate del 2002, gli dedicò uno striscione nella parte bassa del settore, che testimonia tutta la riconoscenza che c'era e c'è ancora oggi nei suoi confronti: "Per 13 anni la nostra maglia hai onorato... Nel nostro cuore un posto ti sei conquistato!". Di seguito l'elenco dei calciatori delle due rose:

21 giallorossi: Peruzzi, Cafu, Zago, Candela, Samuel, Conti, Giannini, Balbo, Totti, Emerson, Konsel, Cufrè, Lima, Nela, Annoni, Tempestilli, Carboni, Di Francesco, Rizzitelli, Zebina, Guigou.

16 brasiliani, molti di loro campioni del mondo a USA 94: Marco Aurelio, Jorginho, Goncalves, Marcio Santos, Serginho, Dunga, Junior, Rai, Romario, Elber, Leonardo, Julio Cesar, Mauro Silva, Alberto, Elson, Assunçao.


Altre notizie