.

…con Fabio Lupo

di Alessio Alaimo

“Vado controcorrente: si è parlato di Europei brutti sul piano dello spettacolo, non è così. Tante partite hanno dato spunti interessanti. Magari è mancata la grande stella. Però mi è sembrata una bella competizione. Probabilmente vediamo troppo calcio e subentra un po’ di stanchezza nella visione delle partite”. Così a TuttoMercatoWeb.com Fabio Lupo, direttore sportivo, ex tra le altre di Torino, Palermo e SPAL.

Yamal e Williams le stelle di questo Europeo?
“Anche Bellingham ha fatto un torneo di grande sacrificio, ha giocato per la squadra. Sicuramente Yamal e Nico Williams hanno fatto un Europeo straordinario. E devo dire che mi è piaciuta molto la gestione del Var”.

Su chi punta per la finale? Spagna o Inghilterra?
“Credo che la Spagna arrivi con un percorso più netto, ha dimostrato di essere la miglior squadra dell’Europeo. Però l’Inghilterra ci arriva con entusiasmo. E sappiamo quanta fisicità mettono gli inglesi”

E l’Italia? Con quanto rammarico deve guardare questi Europei?
“Se sapremo ripartire da una serena e severa autocritica non dovrà esserci rammarico. Meglio una debacle di questo genere: indurrà ad una riflessione profonda da parte di tutte le componenti. Questo schiaffo deve servire per poter ripartire”

Siamo carenti di talenti per il futuro?
“Altro materiale va scovato. Sia in campionato che in Nazionale dobbiamo trovare la capacità di rischiare affinché i calciatori che giocano esprimano il loro talento”.


Altre notizie