Menù Notizie

Tramontana su Linterista.it: "Inzaghi e la parabola di Ancelotti"

di Redazione TMW
Fonte: L I N T E R I S T A . it
Foto

L’Inter suona la nona sinfonia mettendo in bacheca la seconda Coppa Italia di fila la nona, appunto, della sua storia.

Inzaghi si conferma allenatore di coppe, vince il suo quarto trofeo in due anni con i nerazzurri e dimostra, ancora una volta, di essere uno dei migliori allenatori su piazza nei match dentro-fuori. Pensate che l’Inter di Inzaghi nelle ultime 20 partite a eliminazione diretta nelle coppe (Champions, Coppa Italia, Supercoppa), ha perso solo in casa contro il Liverpool negli ottavi di Champions dell’anno scorso.

Ora arriva la finale di Istanbul e il City di Guardiola metterà seriamente in discussione questa striscia incredibilmente vincente, ma quello che il mister interista ha ottenuto fino ad adesso nessuno lo può disconoscere.

La parabola di mister Inzaghi mi ricorda un po’ quella del primo Ancelotti. L’attuale allenatore del Real aveva un rapporto difficile con i campionati (non avendone mai conquistato uno con Juventus e Milan prima di vincere la Champions del 2003) ma era un maestro nelle coppe. Poi Ancelotti ha iniziato a vincere anche i campionati diventando uno dei migliori allenatori della storia del calcio.

Non è difficile trovare una foto con Inzaghi che solleva un trofeo, ne troverete quattro solo negli ultimi 18 mesi e, vi assicuro, non sono pochi.

Nel mondo social non c’è spazio per le analisi ma solo per gli schieramenti, o sei pro o sei contro qualsiasi cosa, se esprimi un’opinione negativa basata sull’analisi del momento non puoi più correggerti in seguito se il momento cambia altrimenti sei solo uno che “sale sul carro”. Trovo la cosa insopportabile e altamente ignorante, ma comunque passiamo oltre.

L’Inter di coppa è bella perché sa soffrire e portare a casa risultati e partite.

Succede che in due anni l’Inter vince due coppe Italia battendo tante big: Roma, Milan e Juventus l’anno scorso, Atalanta, Juventus e Fiorentina quest’anno e porta a casa due Supercoppe contro Juventus e Milan senza contare la vittoria ad Anfield nel 2022 (dopo un anno di imbattibilità casalinga del Liverpool) e l’eliminazione dei neo campioni di Spagna del Barcellona quest’anno che ha portato poi la squadra a guadagnarsi la finale di Istanbul.

Oggi è tempo di gioire e gongolare per l’ennesimo trofeo alzato. In tre anni sono arrivati uno scudetto, due coppe Italia e due Supercoppe condite da una finale di Europa League (purtroppo persa contro il Siviglia) e quella di Champions da giocare il 10 giugno. Un applauso che va alla squadra, agli allenatori e alla dirigenza ma anche e soprattutto a una proprietà che ci ha risollevato dalla polvere e che viene spesso denigrata e derisa senza nessun apparente motivo.

Glielo dico io quindi a Zhang: grazie presidente per aver riportato l’Inter dove merita.

Si gioisce ma non è ancora finita. Contro l’Atalanta serve quel punticino per tagliare il traguardo e regalarsi una settimana di relax con passerella a Torino in vista della finale di Champions. Servirà recuperare le forze che ora fisiologicamente tendono a esaurirsi per via di tutti questi impegni ravvicinati. Dai ragazzi forza manca poco!

Chiudiamo con un dato statistico: Lautaro, con la doppietta di Roma, raggiunge quota 101 gol con la maglia nerazzurra e, dopo il Mondiale, è l’argentino che ha segnato più gol in stagione con 19 reti raggiungendo quota 27 in stagione. Non male eh

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
09:49 Rassegna stampa Napoli, tutto su David Neres. Si punta al prestito, il riscatto poi con i soldi di Lindstrom 09:45 Serie A Inter, è un centrocampo da favola: solo il Real Madrid ha più soluzioni offensive 09:43 Rassegna stampa Torino senza difensori, Vagnati si muove: Erlic si avvicina, Nastasic chance a zero 09:38 Rassegna stampa Retroscena Dovbyk: non risponde al tentativo last minute di Simeone, vuole solo la Roma 09:33 Rassegna stampa Fiorentina, casting a centrocampo: prima offerta per Tessmann, piace anche McKennie
09:30 Serie A Juventus, non solo Todibo: pronti 45 milioni di euro per arrivare a Koopmeiners 09:28 Rassegna stampa Juve scatenata anche sugli esterni: in arrivo il sì di Adeyemi e Francisco Conceiçao 09:23 Rassegna stampa Genoa, colpo di scena: De Gea si propone da svincolato. Ma è fermo da più di un anno 09:18 Rassegna stampa Fofana-Milan, è braccio di ferro col Monaco. Se salta il francese, opzione Cardoso 09:15 Serie A Diritti all'estero per i campionati dal 2008 al 2018: la Lega chiede 3 miliardi di danni 09:13 Rassegna stampa Cherki si offre, la Lazio riflette: il Lione vuole 20 milioni. Ma il prezzo è destinato a scendere 09:08 Rassegna stampa Torino, Doig più di Gosens per la fascia sinistra: si può chiudere in tempi rapidi 09:03 Rassegna stampa Taremi spazza via Arnautovic, l'Inter vuole parlare con l'austriaco della possibile partenza 09:00 Serie A Nico Gonzalez incedibile fino a un certo punto: con 35 milioni può lasciare la Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Il Milan blinda Maignan e Theo Hernandez, Furlani: "Non siamo obbligati a vendere" 08:53 Rassegna stampa Juve-Atalanta linea rovente, l'affare Koopmeiners si riapre: Giuntoli può offrire 48 milioni 08:48 Rassegna stampa Lazio, Lotito blinda El Taty: "Non è in vendita. James Rodriguez? Vedremo, il mercato non è finito" 08:45 Serie ATMW L’agente di Dennis Man: “Felici del rinnovo, Parma la sua piazza ideale” 08:43 Rassegna stampa Il Milan stringe per il doppio colpo: Emerson Royal e Pavlovic chiusi entro dieci giorni 08:38 Rassegna stampa Possibile scambio Raspadori-Chiesa tra Napoli e Juve: nelle ultime ore voci più insistenti 08:33 Rassegna stampa Roma vicinissima al colpaccio Dovbyk: c'è il sì dell'ucraino, respinto Simeone e l'Atletico 08:30 Serie B Sampdoria, volano gli abbonamenti: 15mila tessere staccate. La carica di Manfredi e Pirlo 08:28 Rassegna stampa Corriere di Bergamo: "Atalanta, lo Stoccarda pensa a Touré. Il mercato si sta complicando" 08:23 Rassegna stampa Capitale in fermento, De Rossi attende. Il Tempo intitola: "Soule domani sbarca a Roma" 08:20 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 08:18 Rassegna stampa La Repubblica Torino: "Juve in versione cantiere, ko per 3-0 in amichevole col Norimberga" 08:15 Serie A De Gea è il sogno di una notte di mezza estate del Genoa: il club punta il portiere spagnolo 08:13 Rassegna stampa La Repubblica (Bologna) con la carica di Fenucci: "Coppa Italia, proviamoci" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in apertura sulla nuova Roma di De Rossi: "Davanti tutta" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Osimhen affare congelato, parola a capitan Di Lorenzo"