Menù Notizie

TMW RADIO - Prof. Pulcini: "Sì a tornare a giocare in sicurezza. Non si deve avere paura"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Archivio Maracanã 2020
TMW Radio
Archivio Maracanã 2020
Mario Sconcerti e Prof. Ivo Pulcini ospite di Marco Piccari
00:00
/
00:00

Il prof. Ivo Pulcini, direttore sanitario della Lazio, ha parlato a Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, della possibilità di ripresa degli allenamenti nel mondo del calcio.

I calciatori che hanno contratto il virus, potrebbero avere una riduzione della capacità polmonare. E' così?
"E' indiscutibile. Se c'è stato un contagio con una sintomatologia polmonare, è chiaro che un risentimento polmonare, documentabile con una semplice radiografia, dimostra che c'è stata una piccola offesa all'apparato polmonare. Ma pare che colpisca anche l'apparato cardiovascolare. Ogni singolo malato però ha condizioni diverse, quindi serve una graduale ripresa dell'attività fisica da valutare caso per caso. Coloro che non hanno avuto contatto col virus, credo che abbiano diritto di accesso al campo. Sarà necessario fare degli accertamenti anche per loro, come controllo della temperatura, elettrocardiogramma e spirometria. Non dobbiamo però allarmare i giocatori, saranno tutelati e controllati nella massima sicurezza. Ci vorranno 15-20 giorni di rodaggio perché poi possano tornare in condizione".

Come si alleneranno i giocatori?
"La tutela viene estesa non solo ai giocatori, ma a tutto lo staff e a chi ha a che fare con il centro sportivo. Per quanto riguarda l'allenamento, per proteggere l'atleta da ogni rischio. Credo che sia prudente e intelligente anche promuovere 5 cambi, in questa situazione. Dopo un allenamento e una partita, si abbassano le difese immunitarie e ci vogliono certe cautele".

Ritorno all'allenamento il 4 maggio è plausibile?
"E' possibile, con tutte le cautele del caso e solo se lo stato darà l'ok. Saremmo pronti anche prima, ma credo che siamo tutti sulla stessa barca ed è giusto ripartire tutti allo stesso modo".

Che calcio rischiamo di vedere dopo questo stop?
"Si perde la forma, non abbiamo più muscoli elastici. Ci sono tante componenti che vanno prese in considerazione".

Vale la pena tornare a giocare?
"Non vale la pena rischiare, questo è vero. Dobbiamo proteggere i giocatori, ma è un loro dovere lavorare per guadagnare. Quindi diventa una necessità. Non c'è motivo di avere paura, se ci sono le condizioni giuste, come sanificazione delle strutture e mascherine. Se sono vicini, devono metterle, ma se ci sono le condizioni di distanza possono non metterla. I guanti? Certo, perché toccano i palloni ed è necessario".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:00 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", cori e fumogeni dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola"
18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta"