Menù Notizie

TMW RADIO - Presidente FIDAL: "Mondiali nel 2022 inevitabili, speriamo di salvare il Golden Gala"

di TMWRadio Redazione
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Alfio Giomi, Presidente FIDAL, sullo slittamento di Olimpiadi e Mondiali e sulle ripercussioni dell'emergenza per il mondo dell'atletica. In studio Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Alfio Giomi, presidente FIDAL, interviene a “Stadio Aperto” su TMW Radio parla del mondo dell’atletica al tempo dell’emergenza Coronavirus.

Come si è mossa l’atletica per gestire lo stop per l’emergenza Coronavirus?

“Noi abbiamo riprogrammato totalmente le nostre attività spostando le date degli eventi abbassando i requisiti d’ingresso per far si di dare la possibilità a tutti di partecipare. La riapertura dei campi è la cosa che ci preme di più perché non si può arrivare alle gare senza la possibilità di allenarsi”.

È d’accordo con lo spostamento dell’olimpiade?

“Fin dal primo momento sono stato favorevole allo spostamento di Tokyo 2020 perché unica opzione percorribile. Segneranno il ritorno del mondo alla normalità e serenità per tutto il mondo. Lo spostamento non è un grandissimo problema, è stato un gesto di grande intelligenza perché si è consentito di arrivare all’evento preparati come si deve, è stato ricostruito un bel calendario alla fine”.

Cosa ne pensa del comportamento di tutto lo sport italiano?

“Già per l’atletica è complesso gestire e penso lo sia per tutti gli altri sport. In ogni manifestazione ci sono migliaia di ragazzi che si riuniscono e quindi adesso non è fattibile. A fine maggio pensiamo di ricominciare piano piano le competizioni per arrivare ai primi giorni di luglio ad una competizione più importante”.

È possibile stimare un danno economico per il movimento dell’atletica?

“Non vogliamo sparare cifre, ma abbiamo formato un gruppo di lavoro che esaminerà 6 macroaree per arrivare poi a presentare un piano d’azione. Dalle gare non fatte ai corsi non iniziati, sono tanti i punti e questa commissione nominata il 27 marzo analizzerà il tutto e proverà a fare un resoconto economico realistico”.

Agli atleti che si erano preparati tanto per le olimpiadi cosa si sente di dire?

“Questi ragazzi hanno sofferto per prepararsi per 4 anni per una competizione che poi slitta all’anno dopo. Adesso il ranking riparte da zero e si spera che si possa riprendere gli allenamenti per evitare l’esclusione dei nostri atleti per l’impossibilità tecnica di qualificarsi”.

La federazione cercherà di spostare e quindi salvare il Golden Gala?

“La speranza è quella di gareggiare e di farlo in assoluta sicurezza. La ricerca della data sarà una ricerca condivisa, ma l’obiettivo è quello di gareggiare a Napoli che è la città che ci ospita. Si valuta anche l’ipotesi Roma visto il rinvio dell’Europeo di calcio”.

L’attività motoria in questo momento è stretta dalle misure del governo, è stata una stretta inevitabile?

“Fare attività e farlo all’area aperto è fondamentale per un corretto stile di vita. Altra cosa è quella di farla in sicurezza, migliaia di persone si sono raggruppate in tante città per fare attività e questi assembramenti hanno creato il problema che il governo ha dovuto risolvere. Mi auguro che piano piano si possa tornare ad allenarsi in totale libertà per stare meglio sotto tutti i punti di vista”.

Pensa che nel momento in cui riprenderà l’attività nazionale ci sia bisogno di fare il tampone a tutti gli atleti?

“Ognuno deve fare il suo mestiere, il governo dovrà dire come si deve tornare a fare le attività. Noi rispetteremo tutte le direttive e dal canto nostro magari eviteremo all’inizio le gare che mettono più a stretto contatto gli atleti”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:19 Serie ALive TMW Bologna, la conferenza stampa di Thiago Motta 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta"
23:05 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Juric 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho