Menù Notizie

TMW RADIO - Minardi: "Hamilton campione vero. Per la Ferrari ancora lunga, speriamo nel 2022"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Giancarlo Minardi ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'imprenditore automobilistico Giancarlo Minardi, ex proprietario dell'omonima casa di F1, ha commentato la vittoria del Mondiale di Lewis Hamilton, per la settima volta nella sua carriera a Stadio Aperto, su TMW Radio, con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "Ieri ha vinto alla grande il settimo Mondiale, rispondendo anche a chi attribuisce le sue vittorie grazie alla macchina: in mezzo a mille difficoltà è riuscito a umiliare il suo compagno di squadra. Ha con sé un grande team, e quello è sempre il partner dei grandi campioni. Ora speriamo che qualcuno lo fermi o diventerà ineguagliabile (ride, ndr)".

Vettel è tornato sul podio. Quanto amaro in bocca per quanto non si sia riuscito a fare?
"Ieri senza dubbio ha fatto una gara fantastica, direi la migliore degli ultimi due anni per costanza e bravura: non ha commesso errori e ha portato al traguardo una vettura di cui nessuno si aspettava un podio. Poi dico che Leclerc aveva superato ogni previsione, peccato l'errore finale: è comunque un bello stimolo per le Ferrari, anche se c'è da rimanere coi piedi per terra perché il distacco è enorme e la realtà dice altro. Almeno però il risultato porta spirito e serenità".

Quanta frustrazione per Leclerc dopo quell'errore?
"Da apprezzare il fatto che faccia autocritica: si è reso conto della bischerata, e gli servirà nel processo di crescita che sta vivendo. Era riuscito a raggiungere un piazzamento inimmaginabile, e dico che la risposta l'ha data giusta Vettel, dicendo che tra pochi anni probabilmente neanche si ricorderà di questo momento...".

Quanto manca alla Ferrari per essere competitiva?
"Ancora secondo me è lunga, il 2021 sarà un anno di transizione: auguriamoci che nel 2022, con lo stravolgimento totale del regolamento, la Ferrari sappia interpretarlo in maniera tale da eliminare del gap o comunque farci vedere gare combattute, e non come oggi. In questo momento il divario è estremamente penalizzante. Per quest'anno c'è poco da fare, mancano tre gare, e rimane solo da provare a portar via più punti possibili".

Domenicali diventerà ad della Formula 1. Come lo vede per certe sfide, e quali cambiamenti dovrà affrontare?
"Non è facile dare consigli, ma sicuramente serve ammodernarsi, quello che l'ha portata a diventare lo sport più bello del mondo. Il momento è duro, viviamo un periodo in cui la produzione di serie condiziona la F1 perché è più avanti: bisogna rivedere le regole tecniche e sportive, specie in previsione del 2026. Non è un compito facile, ma questo format è alla fine di un ciclo: chapeau alla Mercedes, ma ci sono tante cose da considerare".

Quanto è incoraggiante avere Giovinazzi confermato anche per la prossima stagione?
"Vorrei fare un excursus sul passato: c'è stato un vuoto pneumatico e nel lontano 2008/09 è nato un percorso che ha visto rigenerare le serie minori e portato tanti piloti alle soglie della Formula 1. Ottimo che ci sia Giovinazzi per il terzo anno consecutivo, ora il lavoro fatto ci permetterà di avere nuovi giovani da proporre ma finché non ci saranno, bene che l'alfiere sia sempre lì. Speriamo di poter migliorare ancora e finalizzare al meglio".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona
00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile"