Menù Notizie

TMW RADIO - Mazzanti: “Rinvio dell’olimpiade scelta obbligata”

di TMWRadio Redazione
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Davide Mazzanti, Ct Nazionale Volley Femminile, intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Davide Mazzanti, CT della Nazionale femminile di volley, interviene a “Stadio Aperto” su TMW Radio per parlare degli effetti del rinvio di Tokyo 2020 e dell’emergenza Coronavirus.

L’olimpiade significa mettere insieme tanti atleti ed era troppo rischioso farla, pensa che il rinvio sia stata la scelta giusta?

“Non era possibile in così poco tempo riprogrammare una manifestazione così importante. Penso che la decisione di rinviare di un anno l’olimpiade sia stata una scelta obbligata. Per una squadra giovane come la nostra sarà un anno di esperienza in più, ma non sappiamo come e se si svolgeranno le altre competizioni. Poi si vedrà come programmare la manifestazione più importante”.

Da uomo di sport come sta vivendo questo momento delicato del nostro paese?

“Sto cercando di ottimizzare il tempo a disposizione. Ci lamentiamo spesso di non avere tempo, ora ne abbiamo molto a disposizione. Cerco allo stesso tempo di stare vicino alle pallavoliste per sentirsi più vicini anche se tutti da casa”.

Il mondo della pallavolo è unito nella consapevolezza che ora bisogna stare fermi?

“Credo che in questo momento tutti stanno pensando a come ripartire. È difficile capire come farlo e questo è il momento di fare delle ipotesi, sarà difficile soprattutto a livello economico e dovremo essere pronti a far fronte a questa situazione”.

Che momento stanno vivendo adesso le ragazze della Nazionale di pallavolo?

“Le ragazze le sento spesso, ma stanno bene. Ovviamente sono preoccupate per le loro famiglie e adesso non possono fare nulla al contrario del mio compito che è quello di studiare. Magari adesso che l’attività non è permessa possono trovare il tempo per dedicarsi allo studio anche loro”.

In questa fase come lavora un commissario tecnico di una nazionale?

“In questo momento particolare ci siamo concentrati sulla tecnica più che dal punto di vista tattico. Facciamo un giorno si e un giorno no una call via Skype per migliorare gli aspetti tecnici anche con l’aiuto degli esperti in giro per l’Italia che sono molto validi”.

C’è grande dibattito in tutti gli sport per quanto riguarda il ritorno all’azione, lei cosa ne pensa?

“Il pericolo del contatto ravvicinato degli atleti è un problema che non si risolverà presto, per quanto riguarda la preparazione fisica invece ci vorrà del tempo. Per questo motivo gli atleti dovranno avere a disposizione del tempo per recuperare la forma fisica. Il mondo si deve fermare in toto per il tempo necessario, finché non saremo fuori pericolo è inutile fare programmi”.

Quale immagine le è rimasta impressa dell’Italia di questo periodo?

“Nel condominio dove abito a Monza siamo usciti alle 9 di sera tutti sul balcone ed è stato commuovente. Ti rendi conto che vivi ad una velocità tale che magari non conosci le persone del tuo palazzo. Tutte le persone in quel momento avevano bisogno di un supporto emotivo e quel momento è stato di forte emozione. Le immagini di Bergamo sono cose che uno non penserebbe mai di vedere e sentire i numeri dei morti fa molto male”.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"