Menù Notizie

TMW RADIO - Marino (pres. Olbia Calcio): "Serie C, difficile la ripartenza. Protocolli onerosi"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Sandro Giordano/Olbia Calcio
Archivio Maracanã 2020
TMW Radio
Archivio Maracanã 2020
Pino Capua ( Presidente Commissione Antidoping ), Daniele Garbo e Alessandro Marino ( Presidente Olbia Calcio), ospiti di Marco Piccari.
00:00
/
00:00

Alessandro Marino, presidente dell'Olbia Calcio, è intervenuto nel corso di Maracanà, trasmissione di TMW Radio. Ecco le sue parole:

Ieri c'è stato un incontro dove sono state stabilite delle regole per preparare le squadre al rientro. Potrà farcela anche la Serie C a garantire la sicurezza?
"Abbiamo letto con attenzione le notizie che sono venute fuori dalla riunione, ma credo si debba aspettare un protocollo più preciso. Noi siamo totalmente in linea sul fatto che la salute debba essere al primo posto. Ma conosciamo anche la particolarità della Serie C, dove ci sono città particolarmente colpite dal Coronavirus. Aggiungiamo poi il problema del poter rispettare quei protocolli per la loro onerosità. La Serie C non ha le stesse possibilità della Serie A.

Pensa che si possa creare un protocollo diverso per la categoria?
"Non sarebbe giusto nei confronti dei calciatori".

Cosa si aspetta allora?
"Se una categoria ad esempio ha un 90% di casi in cui non è possibile rispettare il protocollo, allora non può ripartire il campionato. Questo deve essere chiaro. Si parla di tamponi e in certe zone non possiamo garantirlo".

Non è il momento giusto per riformare la Serie C ma in generale anche altri aspetti del mondo del calcio italiano?
"Assolutamente sì. Le crisi a volta aprono gli occhi di fronte a certe situazioni irrazionali. La Serie C è una categoria dove le 60 squadre tutte hanno perdite economiche da anni. Andare avanti è stato possibile perché le aziende degli imprenditori, andando bene, riuscivano a deviare i fondi. E' un momento di cambiare registro, non si potrà tenere a lungo in piedi questo gioco in questo modo. Servono riduzioni degli ingaggi, il format per ora è secondario. La Serie C, se si ferma, risparmia, non ha perdite come altre Serie. I ricorsi saranno i principali problemi, ma bisogna capire le priorità e al momento c'è la salute davanti a tutto. Se possiamo rispettare quei protocolli, si giocherà, altrimenti no. Io sono profondamente perplesso, perché conosco la realtà della Serie C".

Si va verso la cassa integrazione?
"Parliamo di ragazzi che prendono mille euro al mese. Per le fasce che equivalgono a quelle di un operaio, non vedo perché i dipendenti del mondo del calcio non debbano rientrare in questa categoria e avere accesso alla cassa integrazione".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti"
20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo