Menù Notizie

TMW RADIO - Longo: "Alessandria, impresa incredibile. Belotti? Difficile vederlo lontano da Torino"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Maracanã 2021
TMW Radio
Archivio Maracanã 2021
Ospiti: Mario Sconcerti "Il Milan sta operando bene ma non può accontentare certe richieste" - Moreno Longo "Ho scelto l'Alessandria rischiando ma avevo voglia di questa sfida. L'Italia nazionale che ha cambiato pelle e propone calcio, la squadra più interessante." - Maracanà con Marco Piccari e Cinzia Santangeli
00:00
/
00:00

A TMW Radio, durante Maracanà, è intervenuto il tecnico dell'Alessandria, neopromosso in Serie B, Moreno Longo.

E' stata una grande impresa centrare la Serie B:
"E' stato fatto un percorso eccezionale. Ho fatto questa scelta controcorrente, perché scendere di due categorie dalla A all'Alessandria, con una grande storia ma che navigava a metà classifica, per molti era stata una scelta azzardata. Ma il mio percorso è sempre stato di lunga gavetta, ho allenato per queste sfide. Sentivo che c'era la possibilità di lavorare. Non pensavamo di fare così in fretta, volevamo completare un percorso nel medio-lungo termine. E' un risultato inaspettato che ci riempie di gioia. Ho trovato un gruppo di lavoro che ci ha sostenuto, i tifosi, si è creata una bella alchimia. E' bello tornare in Serie B dopo così tanti anni. Bello vedere così tante generazioni emozionarsi per la squadra".

Ora a cosa punta?
"Non mi pongo limiti, ho visto che ci deve essere un obiettivo iniziale e per noi sarà il mantenimento della categoria. Poi gli obiettivi si spostano strada facendo. L'obiettivo preciso c'è, ma sognare è il bello di questo sport".

Lei è arrivato in corsa, che è sempre difficile. Dove ha messo mano subito per arrivare a questo obiettivo?
"Credo che sia differente dall'iniziare una stagione dal via. Non si ha troppo tempo per far assimilare i propri concetti di gioco, si deve cercare di portare pochi concetti chiari, essenziali, poi col passare delle settimane e con i risultati, si cerca di creare un ambiente ideale e si possono mettere concetti in più".

La Serie C ha ancora giocatori che potrebbero stare in Serie A, come accadeva una volta?
"Ce ne sono tanti che possono fare categorie superiori. Bisogna andarli a vedere, seguirli, credere che possano avere la chance. Il Cittadella fa mercato con giocatori di Serie C, ha fatto diversi playoff di fila in Serie B. Ho visto tanti buoni giocatori che hanno bisogno di chance. in Italia c'è ancora timore di dare chance a giocatori con poco appeal, perché abbiamo la cultura del risultato".

Torino, che farà Belotti secondo lei?
​​​​​​​"Faccio fatica a vederlo lontano dal Torino, è diventato un simbolo, ne rappresenta lo spirito. Capisco la voglia di cimentarsi in competizioni importanti, però faccio fatica a pensare che lasci Torino".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere"
16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamoci la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata