Menù Notizie

TMW RADIO - Longhi: "Sarà sempre l'Europeo di Eriksen. L'Italia ha impressionato tutti"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
Archivio Maracanã 2021
TMW Radio
Archivio Maracanã 2021
Eurologia, Bruno Longhi tutto sull'Europeo e non solo.... Maracana con Marco Piccari e Cinzia Santangeli
00:00
/
00:00

A TMW Radio, per "Eurologia", il giornalista Bruno Longhi ha detto la sua sugli Europei 2020.

Questa Nazionale ha espresso il miglior calcio finora?
"Abbiamo battuto la Turchia con tre reti, attraverso il gioco con la G maiuscola. La vittoria è stata, con quella del Belgio, è stata la più netta nel risultato. Certo, l'Italia è stata la più piacevole e che ha espresso il miglior gioco, quel tiki taka di guardioliana memoria. Le altre hanno ottenuto risultati importanti. Ma vanno considerati gli avversari. La Croazia era meglio della Turchia, la Russia era abbordabile. L'Italia ha impressionato tutti. Non eccelle nessuno singolarmente ma emerge il gioco e il gruppo".

Caso Eriksen, bisogna capire il suo futuro:
"Quello che sarà è tutto nelle mani dei medici. Non possiamo ipotizzare ora il suo futuro, se avrà ancora l'idoneità per giocare. Non è ancora chiaro cosa è capitato, forse è stato un caso coronarico ma è ancora poco chiaro. Bisogna capire il perché di questo malore, che ci ha lasciato tutti senza respiro. Ci ha fatto capire che la vita di un uomo viene prima di qualsiasi altra cosa. I compagni ci hanno fatto capire la solidarietà. La resurrezione di Eriksen è un grande capitolo dello sport e della vita. Resterà l'Europeo di Eriksen".

Olanda che ha vinto con l'Ucraina: può essere la sorpresa?
"La difesa è stata irrobustita, ma ha preso 2 gol in 4'. La partita è stata piacevolissima, ci sono stati parecchi ribaltamenti di fronte. L'Ucraina si è rimessa a galla ma non ha avuto un portiere in serata. L'Olanda ha ottenuto sempre ottimi risultati e deve riscattare il fatto di non aver preso parte all'ultimo Mondiale come l'Italia. Ha cambiato modo di attaccare, mettendo davanti il 'pilone', ma è ancora indecifrabile. Non è una sorpresa".

Quale calciatore è emerso in questi giorni?
"Il gol più bello è stato quello di Yarmolenko, ma per quanto riguarda i singoli mi è piaciuto Wijnaldum, che ha fatto una grande prestazione. Mi è piaciuto anche Phillips del Leeds, bravissimo nell'interrompere l'azione avversaria e a servire l'assist a Sterling, e poi Embolo, il miglior attaccante di questi giorni".

Italia, esultanza dedicata a Lino Banfi:
"Mi auguro che il clan azzurro abbandoni l'idea di dire 'Porca puttena' di Banfi, che è un'imprecazione e non un'esultanza. Magari meglio il coro dei Mondiali 2006, oppure Checco Zalone con il suo inno sulla squadra".

Milan, rinnovo Calhanoglu, che ne pensa?
"Posso dire che c'è un clima di grande fair play tra il club e il giocatore. Per l'età che ha merita di strappare un contratto importante, forse l'ultimo della sua carriera. Ma il Milan sa che deve sottostare ai dettami della società. Così la situazione è chiara, o accetta l'offerta o può andarsene. Al Milan sanno che merita di più ma non vogliono fare il passo più lungo della gamba".

Inter, chi cedere tra Lautaro e Hakimi?
"Zhang ha detto che siamo in un periodo di crisi, ma quando vuoi o devi vendere devi trovare prima di tutto l'acquirente. Tu vuoi vendere, ma chi sarebbe disposto ad acquistare sa in che situazione ti trovi e difficilmente ti accontenta dal punto di vista economico. Quindi la situazione per l'Inter è difficile. Deve fare casa, ridurre il monte stipendi, ma si parla solo di rinnovi con ritocchi in alto. Ci vuole pazienza e capire, ma l'Inter è in una situazione molto difficile".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"