Menù Notizie

TMW RADIO - Longhi: "Italia soffocata dalla Spagna. In finale servirà essere più manciniani"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
Archivio Maracanã 2021
TMW Radio
Archivio Maracanã 2021
Eurologia, Bruno Longhi tutto sull'Europeo e non solo.... Maracana con Marco Piccari e Cinzia Santangeli
00:00
/
00:00

TMW Radio, per "Eurologia", il giornalista Bruno Longhi ha detto la sua sugli Europei 2020.

Italia in finale dopo una partita difficilissima contro la Spagna:
"I fotogrammi sono il gol di Chiesa, le parate di Donnarumma, il rigore glaciale di Jorginho. Tanta sofferenza, abbiamo abbandonato la bellezza della partita precedente. Era utopistico pensare di arrivare qui dopo il disastro del 2018". 

Come mai tanta sofferenza?
"Questa vittoria mi ha lasciato un retrogusto amaro, perché la squadra che ci aveva emotivamente coinvolto si è sfaldata di fronte al palleggio di una squadra più forte. Siamo stati soffocati dal loro pressing. Prendiamoci la vittoria ma con l'augurio di tornare a essere più manciniani che italiani domenica".

Ha sbagliato qualche mossa Mancini?
"Solo quando ha inserito Toloi. C'erano delle necessità, vincevi 1-0 ma è stato un messaggio agli avversari e ai nostri che si doveva portare a casa il risultato". 

Tre top e flop di ieri sera:
"Donnarumma non ha sbagliato niente, Chiesa ha materializzato una delle poche occasioni capitate, poi Chiellini che ha fatto la differenza. La Nazionale è un meccanismo, se c'è qualcosa che non funziona, non funziona tutto. Quando la palla ce l'aveva la Spagna, non la rubavamo, quando ce l'avevamo noi non riuscivamo a costruire".

Questa Spagna può tornare protagonista in Europa?
"L'essere protagonista vuol dire vincere. In campo lo ha dimostrato di esserlo comunque. In quell'Europeo con Donadoni giocammo meglio ma perdemmo immeritatamente ai rigori contro di loro. E partì il ciclo della Spagna. Questa Spagna è già tornata grande e lo ha dimostrato ieri sera".

Stasera Danimarca-Inghilterra: 
"Meglio evitare l'Inghilterra, visto che a Wembley ha vinto solo nel 1966. La Nazionale di Southgate non incanta ma vince, ha tutto quello che serve per vincere ma ha paura di scottarsi contro la Danimarca. Loro invece hanno poco da perdere, dopo un inizio choc con la perdita di Eriksen ma si sono svegliati più competitivi di quanto pensassero".

Inter, conferenza di Inzaghi. Che squadra sarà?
"Parte già senza Conte e Hakimi. Non parte da +13 ma alla pari con le altre squadre. Inzaghi è l'allenatore che comunque nel periodo di dominio juventino ha vinto di più. E poi dà la garanzia di giocare il modulo di Conte. Vedremo però cosa accadrà più avanti. Ho letto che ha detto che gli hanno promesso una squadra competitiva, praticamente pensa che non ci siano altre cessioni. Aspettiamo ancora un po'".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
12:26 Serie A L'Equipe promuove Orsato: "Sempre lucido, non cade nei tranelli e si fa rispettare" 12:23 Serie A Domani Abodi incontra il mondo del calcio. Ecco chi parteciperà all'incontro 12:19 Serie B Bari, Polito al fianco della squadra: smentite le voci sulle dimissioni del direttore sportivo 12:15 Serie A Duda e la salvezza dell'Hellas: "Dobbiamo farcela. Col Torino vietato perdere" 12:12 Serie A Roma, Dybala regolarmente in campo per la rifinitura. Col Leverkusen ci sarà
12:11 Calcio estero Incidenti Troyes, il club vieta l'accesso allo stadio a 9 tifosi e sospende 4 calciatori 12:08 Serie A Napoli, tre prestiti pronti a rientrare per restare. Zerbin e Cheddira saranno valutati 12:04 Serie CTMW Radio V. Entella, Parodi: "Stagione difficil, bravi a salvarci. Montevago può solo crescere" 12:00 Serie A Pavard: "Volevo solo l'Inter. L'idea è nata in aereo parlando con un amico" 11:56 Calcio estero Marquinhos: "Presi gol su situazioni studiate. Ci è mancata efficacia, contano i dettagli" 11:53 Serie A Noslin, che affare per l'Hellas Verona! Piace al Torino, costa sei milioni di euro 11:49 Serie B Palermo, il buco nero dei secondi tempi: da 10 gare nessun gol su azione 11:45 Serie A Cruz sul Bologna: "Può aprire un ciclo. E con la Champions devono restare tutti" 11:45 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Kolasinac 11:45 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 11:42 Calcio estero Donnarumma da 4 per L'Equipe: non convince la scelta di non uscire sul corner decisivo 11:40 Serie ATMW Radio Idea Abodi, Jacobelli: “Non sta né in cielo né in terra. Parliamo piuttosto di stadi” 11:38 Serie A Milan, domani verrà deciso il futuro di Sergio Conceicao: incontrerà Villas-Boas 11:34 Serie B Crotone, Zauli amaro: "Avevamo le capacità per vincere. Futuro? Ridicolo parlarne ora" 11:30 Serie A Renato Sanches saluterà la Roma. Può tornare al Benfica: contatti già avviati 11:26 Calcio esteroUfficiale Ibarbo lascia l'America de Calì: l'ex Roma e Cagliari ha risolto il contratto 11:23 Serie A Juventus, Vlahovic perno del futuro? A fine campionato via all'operazione rinnovo 11:19 Serie B Pisa, dal nodo Aquilani ai riscatti passando per Veloso: dopo l'Ascoli summit per il futuro 11:15 Serie A Dumfries-Inter, rinnovo o addio. Holm l'ultima idea in caso di partenza dell'olandese 11:12 Calcio estero Il Borussia Dortmund si vendica del PSG sui social: sfottò con una famosa foto del 2020 11:08 Serie A Napoli, senza Champions difficile prendere centravanti top. Dovbyk ora è il nome più caldo 11:04 Serie CTMW Crotone eliminato dai play off: non scatterà il rinnovo di Bove. Il difensore è sul mercato 11:00 Serie A Fiorentina, in estate sarà rinnovamento: piace Marco Brescianini del Frosinone 10:56 Calcio estero Mbappé: "Cosa è mancato? Il gol. Dovevo essere decisivo, mi prendo le ombre" 10:53 Serie A Inter frenata dal futuro di Zhang, il 20 maggio si avvicina. Sono due i possibili scenari