Menù Notizie

TMW RADIO - Iori: "Giochiamo quando volete, ma non adesso. Mi manca lo spogliatoio"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A parlare di come sta vivendo questo momento in piena crisi Coronavirus a Stadio Aperto, nel pomeriggio di TMW Radio, è stato il capitano del Cittadella Manuel Iori.

Sei molto attivo in questi giorni, sui social:
"Volevamo provare a far passare qualche momento bello ai tifosi. Con il mio ex compagno, Manuel Pascali, stiamo organizzando delle dirette Instagram - lo show si chiama "La casa di Manuel" - per sensibilizzare alle donazioni agli ospedali di Cittadella e Cosenza. Sono tanti gli ospiti che sono venuti a chiacchierare con noi. È un'iniziativa che ha riscosso successo".

A Cittadella com'è la situazione?
"C'è pochissima gente in giro, se ne vede di più solo quando si va a fare la spesa. Forse all'inizio è stata sottovalutata la cosa, poi leggendo i numeri, si è valutata meglio la situazione. L'unico modo per sconfiggere il virus è rimanere a casa, e credo che un po' tutti lo stanno facendo. Speriamo si prenda coscienza del fatto che non si deve uscire e che se non si rispettano le decisioni prese, si ritarda il ritorno alla normalità".

Difficile rimanere a casa?
"Non è difficile, ma più spiegarlo ad un figlio di 13 anni. Io sono fortunato, ho un piccolo pezzo di giardino e ogni tanto si può stare fuori. E' veramente dura soprattutto per i ragazzi, che vanno a scuola e fanno sport".

Qual è l'immagine che ti porti dietro di questo periodo?
"Il fatto che quando vai in giro, ti guardi con diffidenza anche con le altre persone. Se vedi qualcuno senza guanti o mascherina ti spaventa un po'. Ho paura delle reazioni, se si prolungherà la quarantena, soprattutto dal punto di vista psicologico".

Molti presidenti di serie A si interroga sul quando ripartire. Tu saresti tranquillo nel ripartire tra una settimana?
"No. Non è questione di 5-10 giorni. I contagi sono aumentati. Non possiamo permetterci, in ogni categoria, di riprendere. Chi pensa di riprendere la vita normale è un folle. Il calcio ora va messo da parte, è vero che ci sono interessi economici dietro importanti, ma ora la salute viene prima di tutto. Spesso la nostra opinione non viene presa in considerazione, vedi l'episodio di Parma-Spal. Se la lega dei medici di Serie B dice di sospendere tutto, vuol dire che non è semplice la situazione. A me manca lo spogliatoio, ma se devo stare attento a tutto non è calcio. Piuttosto si trovi una soluzione per quando sarà superato il problema. Giochiamo quando volete, ma non adesso".

Quanto è cambiata la tua routine?
"Ci si adatta, non è difficile. E' che spesso noi abbiamo orari precisi, quindi non avere quelle abitudini ti fa un po' impressione. Ti manca tutto questo, ma come tutti quelli che vanno tutte le mattine a lavorare. E poi la possibilità di sfogarsi correndo in un campo dietro al pallone. Ma finchè non sarà tutto a posto, il pensiero andrà a tutt'altro e non al calcio".

Quali i prossimi ospiti del tuo programma social?
"L'idea è nata una sera. Siamo al sedicesimo ospite stasera. Avremo Darmian oggi, con cui faremo due chiacchiere. Abbiamo avuti tanti giocatori che hanno voluto dare il suo contributo". 

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:20 Serie ALive TMW Roma, alle 10.30 la conferenza stampa di De Rossi 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano
10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista