Menù Notizie

TMW RADIO - Ferri: "Macché fuga Inter, il Genoa sta bene. La vera rivale è la Juventus"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Riccardo Ferri intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex difensore Riccardo Ferri ha parlato in diretta a TMW Radio, nel corso della trasmissione Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini. L'intervista inizia dalla possibilità di fuga in questo fine settimana per l'Inter: "Non parlerei di fuga, sono delle opportunità certo, ma il Genoa ha fatto solo un punto meno dell'Inter da quando c'è Ballardini, ed è una squadra che sta bene fisicamente. Di partite facili quest'anno non ne ho viste, le cosiddette provinciali hanno la propria identità. Sicuramente sarà uno weekend da sfruttare, ma l'avversario non è facile da superare".

Chi è la vera anti-Inter?
"Per me la Juventus. Ha dalla sua un organico per giocare al massimo tutte le competizioni, mentre il Milan perde tanto facendo l'Europa League. La Juve è anche più abituata. Comunque il Milan ha fatto un campionato straordinario, e non è vero che non meritasse di stare in testa alla classifica: in questo momento, però, l'Inter ha qualcosa in più".

Come spiegarsi la rinascita di Eriksen?
"Non credo che Conte parta con certi preconcetti e voglia farsi male da solo. Vero che era uscito dal progetto, ma dopo c'è stato il cambio di direzione e nel frattempo un Eriksen che si è sempre comportato da professionista e un Conte che probabilmente non credeva potesse dare qualcosa in più. Quando è successo, l'ha inserito, e il danese si è calato nella parte. Lo stesso vale per Perisic, migliorato tatticamente e in questo momento anche lui valore aggiunto".

Il Napoli ha limiti strutturali?
"Secondo me no. All'inizio molti opinionisti riconoscevano che il Napoli potesse essere tra chi dava fastidio alla Juventus. Quando la partita coi bianconeri fu annullata, tutti pensarono che avrebbero potuto fare bene perché erano quelli che andavano più di tutti. Poi gli infortuni e Gattuso che è stato delegittimato dalla società, ma bravo comunque a farsi riconoscere dalla squadra. Si vede che i giocatori sono schierati dalla parte del tecnico. Per me ha fatto un bel lavoro, quando ha scoperto che cercavano allenatori in giro credo abbia pensato che non fosse un ambiente così sano da poter raggiungere certi obiettivi".

Come limiterebbe Lukaku?
"Puoi giocare d'anticipo, per esempio. Se cerchi lo scontro fisico, 90% delle volte lo perdi: non deve capire dove sei, così puoi limitarlo. In area invece mettersi davanti per rubargli il tempo... Difetti non ne ha: sono 100 chili che vanno a una velocità impressionante. L'ideale sarebbe provare a non farlo mai partire, o sennò andare a casa sua e ammanettarlo! Quando ha spazio è immarcabile, con spazi chiusi fa un po' più fatica ma è davvero completo. E poi una cosa importante è che la squadra si identifica in lui, uno che condivide ogni gol che fa e parla sempre bene di allenatori e compagni. Non è altezzoso ma generoso, pure nei gesti: se devi fare la corsa in più, per lui la fai. Chiunque vorrebbe averlo nella sua squadra".

Si sta sottovalutando l'assenza di Dybala?
"Lo scorso anno ha messo numerosi sigilli a suon di qualità, e la flessione di Morata amplifica ancora di più la sua assenza. Lo stesso Kulusevski è un talento eccezionale ma non ha ancora la caratura di Dybala. La sua assenza sta pesando più di quanto pensassero".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..."
19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa" 18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima 18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Calcio estero Derby storico tra Amburgo e St. Pauli: accenno di risa tra giocatori e staff già nel riscaldamento 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente"