Menù Notizie

TMW RADIO - Di Gennaro: "Valutazioni dei calciatori fuori controllo. In Italia avrebbero aspettato Klopp?"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Antonio Di Gennaro, opinionista Tmwradio, intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex centrocampista tra le altre di Fiorentina e Verona Antonio Di Gennaro, oggi commentatore ed opinionista, ha così parlato a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini:
"Da qualche anno a questa parte ci sono valutazioni che sono fuori di testa. Parlo di un giocatore che mi piace tanto, Tonali. La Fiorentina gli aveva offerto almeno 30 milioni di euro in Serie B, e oggi ne costa già 50... Ma è normale pagare Tonali tutti questi soldi? Non so se queste situazioni sono gestibili, e cito anche Zaniolo. Anche i 70 milioni chiesti per Chiesa sono tanti, non c'è equilibrio. Il mio discorso vale per Pjanic-Arthur o per Raul Jimenez del Wolverhampton che vale 85 milioni... Ma siamo matti? Si parlava durante il lockdown di rivedere tutte queste cose, anche perché sennò i 100 milioni per Ronaldo diventano noccioline. I problemi della Juventus oggi secondo me non sono Pjanic, ma i vari Khedira, Rabiot, Ramsey... Si va con una linea che non so se sia regolare ed equilibrata, sento e leggo cifre fuori da ogni parametro".

La Fiorentina può battere la Lazio?
"Deve fare meglio del Brescia, perché se la Fiorentina non è in grado di batterlo con un Tonali a mezzo servizio, è complicato. Non so se i due giorni di riposo in più possono essere utili, perché la Lazio ha un po' il dente avvelenato. Certo, hai perso con l'Atalanta che è l'emblema del calcio vero, è ripartita come aveva finito anche senza uno come Ilicic. La Fiorentina aspetterà per ripartire, si vede che si fa fatica quando deve impostare".

Ribery lo vede trequartista?
"Alla fine lo fa già, anche nel 4-3-3 si accentra tra le linee. Normale che non riesce più a fare l'esterno puro, e credo che a Roma torneranno col 3-5-2. Vlahovic fa un lavoro da prima punta, e con gli inserimenti degli esterni come Castrovilli, potrebbe venire fuori qualcosa. Se li lasciano isolati, si fa duro. Poi c'è anche Cutrone da far entrare, che secondo me è proprio il suo compito".

Quali gli errori più gravi di ieri dell'Inter?
"Ho visto la squadra lunga. A centrocampo con Gagliardini e Borja Valero si sono fatti superare spesso dal Sassuolo. Va detto che Conte ha perso Sensi e Brozovic, e questa degli infortuni sarà una condizione negativa quotidiana per ogni squadra. Quando giochi col 3-4-1-2, le punte devono aiutare nella fase di non possesso, o fai fatica. Nel Sassuolo mi è piaciuto molto Muldur: ha fisico, piede e personalità".

Con Gattuso dall'inizio il Napoli avrebbe potuto fare meglio?
"Gattuso è stato bravissimo a riprendere la squadra dopo la sconfitta in casa contro la Fiorentina: è lì che è nato questo Napoli. A Verona hanno vinto una partita che forse in altri momenti non avrebbe saputo fare, visto che l'Hellas non meritava di perdere. Alcuni giocatori hanno ritrovato smalto, vedi Insigne che ha fatto la fascia quaranta volte. Non so dove avrebbe potuto arrivare o dove arriverà, ma questo Napoli è una squadra vera. Forse meno bella, ma con una solidità difensiva ritrovata. Tanto che per Manolas sarà difficile far uscire Maksimovic. In estate con Ancelotti si voleva provare a dare un ricambio generazionale, ma Gattuso ha ripreso una squadra a pezzi, creando i presupposti per vincere la Coppa Italia e rimettere a posto l'ambiente dopo un ammutinamento di novembre che è stata una cosa davvero pesante".

Stasera il Liverpool potrebbe vincere la Premier dopo trent'anni.
"Avevo sentito dire che Klopp è un perdente... Progettualità e programmazione: Klopp è arrivato ottavo al primo anno e quarto al secondo, ma gli hanno costruito questa squadra strada facendo. In Italia questo è possibile?".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona
00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile"