Menù Notizie

TMW RADIO - Di Gennaro: "Il calcio si terrà un piano B. Futuro Serie C? Penso alle final four"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Antonio Di Gennaro, opinionista Tmwradio, intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Antonio Di Gennaro, ex centrocampista ed oggi opinionista e commentatore sportivo, ha parlato ai microfoni di TMW Radio, collegandosi in diretta nel corso della trasmissione Stadio Aperto: "Non è una novità che si arrivi ultimi, la cosa importante è però che ci sia coesione ed unità. So che all'inizio della riunione qualche problematica c'era, non tutti erano d'accordo. Ci sono tutti i rappresentanti delle parti del calcio e la cosa migliore è cercare un accordo giusto, per la produttività del movimento. Se certe società hanno problemi a mettere i soldi del protocollo, allora ne hanno anche a chiudere la stagione. Su questo bisogna capire come proseguire".

Sembra però che siamo oggettivamente, a livello di sistema, in ritardo.
"In questi casi la responsabilità è tanta, e in Serie C molte non volevano ripartire. Il Consiglio Federale poi ha proposto di chiudere i campionati. la mia idea è che in C non riusciranno a concludere tutte le partite. Anche la Serie A avrà le sue problematiche, stare due mesi a casa non è facile. Poi si è visto il caso del Bologna, che per fortuna era un falso positivo. Qualcuno anche in B potrebbe avere difficoltà economiche, e in più c'è la questione orari: a luglio e agosto giocare il pomeriggio, ogni tre giorni, è dura. Gli sarebbero servite almeno altre due settimane di preparazione meticolosa. La Premier e la Liga hanno deciso le date, la Germania è ripartita e la Francia ha deciso di fermarsi. Però vediamo che anche il presidente del Lione si è arrabbiato, le problematiche sono a tutti i livelli. Il dottor Pregliasco ha dato speranza di riaprire gli stadi a metà luglio, e a me va bene, ma allora che si fa? Non dico che nascono tensione, ma dell'apprensione c'è. E pure tra virologi ci sono pareri contrastanti: già c'è la psicosi, io sono uscito oggi a tagliarmi i capelli e un po' di soggezione c'è. Però bisogna ricominciare".

Si discute sugli orari delle partite.
"Se si opponessero, i giocatori, non potrei dar loro torto. Le 16.30 sono pesanti, anche perché si gioca ogni tre giorni. Qualcosa bisogna accettare, e mi auguro che questa sera emerga una condivisione totale. Non so se sarà così, ma speriamo che gli ultimi possano davvero essere i primi".

C'è ancora in ballo anche la questione delle scadenze contrattuali, e tutti gli strascichi legati.
"L'accordo ci deve essere, ma deve arrivare prima di quella data. Anche il mercato, come questa stagione, sarà diverso. La situazione è tutta in divenire, e molto dipenderà da cosa viene fuori stasera. Le trattative poi dovranno essere fatte con il buonsenso, anche perché ci sono giocatori, si legge ad esempio di Pjanic ed Higuain, che potrebbero cambiare squadre".

Cosa dovremmo attenderci dalla riunione di oggi?
"Non vorrei che ci fosse un piano B. Per quanto riguarda la Serie C, Gravina l'aveva già pronosticato".

Ma i playoff dovrebbero essere per tutti o no?
"Non è una scelta semplice. Credo che faranno una specie di final four, con le tre migliori secondi e una miglior terza, e valuteranno l'aspetto del playout. Riducendo le partite, magari sarebbero anche meno le problematiche. In Serie A ci sono quattro recuperi a Verona, Milano, Torino e Bergamo: tutte zone martoriate dal virus. La valutazione da fare è molto seria, ma bisogna che domani sia già tutto chiaro".

Il punto cardine sembra però essere quello della quarantena per il contagiato. Se si scende a una settimana, si può togliere proprio?
"Per i calciatori sicuramente, per i medici non lo so... Credo comunque che un piano B lo terranno, è inevitabile".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1
00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare"