Menù Notizie

TMW RADIO - De Paola: "Condotta Juve arrogante, ma perché hanno indagato solo i bianconeri?"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it
Editoriale
TMW Radio
Editoriale
Editoriale con Paolo De Paola, intervistati da Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

Durante l'appuntamento odierno con l'Editoriale è intervenuto sulle frequenze di TMW Radio Paolo De Paola. Queste le sue parole:

Come giudica la sentenza della Corte d’Appello Federale?
“Partiamo dal prossimo step della giustizia sportiva. Ad esempio alcuni erroneamente credono che il Collegio del CONI può solo controllare la correttezza dell'operato della Corte Federale, non è così. Il CONI può entrare nella sentenza perché se le motivazioni non sono soddisfacenti il Collegio può definire inadeguata tale sentenza. Un altro step fondamentale è capire questo: perché non si è andati ad intercettare i dirigenti delle altre società? Perché solo i dirigenti della Juventus? C’è un’ingiustizia di fondo a cui fa riferimento anche Scanavino. Le intercettazioni chiave sono “interne”, specialmente di Paratici e queste rappresentano la pistola fumante. Siamo sicuri però che questo non sia stato fatto anche da altri? Si cerca sempre l’obiettivo mediatico più grande, questo non assolve la società né i dirigenti però questa parzialità lascia perplessi”

Perché le altre procure non intervengono ed è stata punita solo la Juventus?
“L’accusa fatta alla Juve è di aver creato un sistema di plusvalenze. Non può essere però il numero a fare la differenza, perché per delle piccole società può bastare solo una grande operazione. Lo abbiamo scritto per anni che le plusvalenze fossero strane, non è una cosa nuova ed è un sistema adottato da tutto il sistema italiano. Suona strano che si punti solo alla prima della classe per dare l’esempio, ma dai una sensazione di ingiustizia palese. La vera domanda in casa Juve però è una: ma tra Andrea Agnelli e John Elkann i rapporti sono sempre stati così trasparenti? Se la Juve ha così tanta disponibile economica e rappresenta un bene anche per l’immagine della famiglia Agnelli, perché non parlarne. Perché non fare un aumento di capitale senza dover appoggiarsi sulle plusvalenze.”

Perché la Juve si è messa in una condizione di difficoltà?
“Ma ti devi mettere per esempio nelle condizioni del caso Suarez? Nelle condizioni del caso biglietti-ultras? La Juve deve evitare questo atteggiamento, questa leggerezza nel considerarsi liberi di poter fare certe cose. Il potere si esercita con l’umiltà, più sei forte e più devi sembrare poco arrogante. Il tuo pubblico e i tuoi tifosi te lo chiedono. Le cose bisogna farle meglio degli altri.”

Passando al campo, la Juve ha dato una risposta importante sul campo. Le è sembrata una squadra più leggera?
“Adesso è inutile parlare di argomenti come Allegri out, si deve continuare con leggerezza fino a fine stagione. Quel che ha sorpreso è l’atteggiamento, perché si è vista una squadra che aveva voglia. La rabbia viene perché ho come l’impressione che i giocatori non abbiano uno spartito da seguire. C’è una confusione enorme, ma vogliamo dare uno spartito offensivo e difensivo da seguire oppure dobbiamo appoggiarsi solo alla qualità dei giocatori? Ieri è stato encomiabile Fagioli, Milik ha fatto una grande partita e non lo avrei mai tolto. Ho avuto l’impressione che l’Atalanta avesse molta più organizzazione, in casa Juve non vedo una costruzione di gioco concreta.”

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo
21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..."