Menù Notizie

TMW RADIO - D'Arrigo: "Gli allenatori lavorino di più sulla difesa individuale e non sulla tattica di reparto"

di Aleandro Laudadio
Foto
Scanner
TMW Radio
Scanner
SCANNER - E' la fine dell'integralismo tattico? Con Giulio Dini, Niccolò Ceccarini e Francesco Benvenuti. In collegamento Francesco D'Arrigo
00:00
/
00:00

L'allenatore ed ex calciatore Francesco D'Arrigo , attualmente docente per i futuri allenatori a Coverciano, è intervenuto a Scanner, rubrica del lunedì di TMW Radio a cura di Giulio Dini, parlando dell'evoluzione del calcio nella fase di non possesso: "C'è stata un'inversione di tendenza in cui, nello sviluppo del gioco offensivo, sulla scia di Guardiola e della Spagna, dove l'impostazione offensiva ha richiesto un numero maggiore di giocatori, ha comportato che a livello difensivo si dovessero accettare le situazioni di parità numerica, con una marcatura secca uomo contro uomo. L'Atalanta ne è un esempio tattico".

È più un'esigenza offensiva che impone l'accettazione dell'uno contro uno?
"È un concetto: se so difendere bene in parità numerica, quando riconquisto palla costringo anche gli avversari a difendere in parità numerica. Se cerco la maggioranza numerica difensiva, non è detto che ciò garantisca di non prender gol. Bisogna vedere il flusso del gioco come un'alternanza continua ma interdipendente da come si vuol attaccare e difendere".

C'è un allenatore, Marcelo Bielsa, che gioca notoriamente a uomo, inserendo un giocatore di difesa in più rispetto al numero di attaccanti avversari
"Non c'è qualcosa di immutabile. Non è detto che nel sottosistema attivo, dove si trova la palla, si possa sfruttare una superiorità numerica. Gli allenatori devono tornare a lavorare di più sulla difesa individuale e non sulla tattica di reparto. Pioli non lavora in funzione dei movimenti dei reparti, ma in funzione dell'uomo nella zona, così i difensori del Milan sono allenati ad affrontare l'uno contro uno".

In fase di non possesso, il proselitismo per la costruzione dal basso ha aumentato la necessità di lavorare sulla fase difensiva?
"È stato uno stimolo per cominciare a difendere nella metà campo avversaria, facendo pressing senza aspettare dietro. Guardiola, quando non è in grado di costruire da dietro, gioca con la palla lunga. Bisogna togliersi dalla testa che si possa allenare la costruzione dal basso indicando solo dove debbano posizionarsi i difensori centrali. La costruzione dal basso invita gli avversari a venirti a prendere, ma se ciò non accade, la costruzione dal basso non esiste".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale
00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano"