Menù Notizie

TMW RADIO - Biava: "Atalanta, è arrivato il momento di vincere qualcosa. Lazio discontinua"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Maracanã 2021
TMW Radio
Archivio Maracanã 2021
Ospite: Giuseppe Biava Maracqanà con Eleonora Marini e Cristiano Cesarini
00:00
/
00:00

A Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, è intervenuto l'ex calciatore Giuseppe Biava. Ecco cosa ha detto:

Un giudizio sul campionato di Atalanta e Lazio:
"L'Atalanta è partita forte rispetto agli altri anni, quando si faticava di più. Ha fatto il record di punti e si sta riconfermando una squadra tosta che può dire la sua per i primi quattro posti. La Lazio ha più discontinuità di risultati, alterna buone partite a degli scivoloni, sta facendo fatica a rimanere attaccata alle prime quattro".

Com'è Gasperini come persona?
"E' molto esigente, uno dei migliori tecnici che ho avuto ma pretende tanto dai giocatori. E con qualcuno può andare anche allo scontro, ma succede con tutti gli allenatori".

Potrebbe avere difficoltà in una piazza più esigente?
"Ha avuto l'esperienza all'Inter non fortunata, anche perchè veniva dal Triplete e la squadra era anche scarica mentalmente. I giocatori lo devono seguire, c'è da correre tanto e da far fatica. Lui pretende molto e se il giocatore affermato non ritiene di dover partecipare a certe fasi, allora si va allo scontro".

L'Atalanta è pronta per vincere qualcosa?
"Sì, perché lo ha dimostrato anche negli ultimi anni. In due anni è arrivata in finale di Coppa Italia, è una squadra che merita di alzare un trofeo e che merita ancora la Champions. Ora serve portare a casa anche qualche trofeo anche per non rimanere a mani vuote dopo questi ottimi anni".

Alla Lazio serve tempo per Sarri?
"Ha bisogno di costruire il suo gioco, poi la Lazio viene da 5 anni con Inzaghi e non è semplice cambiare in poco tempo. Bisogna lasciar lavorare Sarri, perché è un allenatore di primo livello".

Lazio che in difesa è tornata a 4. Vede Acerbi più discontinuo? E Luiz Felipe invece?
"Al di là dei numeri, la differenza è che con Inzaghi si guardava tanto palla e uomo, con Sarri si guarda solo la palla. La linea a 4 è più difficile da mettere in testa a chi per anni ha fatto tutt'altro tipo di gioco. Felipe forse era più adatto a tre, Acerbi è più esperto e forse sta trovando delle difficoltà forse perché manca ancora l'intesa lì dietro. E' questione di tempo e di abitudine a giocare insieme".

Come valuta il lavoro di Inzaghi all'Inter?
"Ha sempre dimostrato di essere un allenatore preparato, non pensavo facesse subito bene. Conte chiede molto ai giocatori, poi gli hanno venduto Lukaku e Hakimi e pensavo avesse più difficoltà. E invece sta mostrando anche un bel gioco. Sono contento, perché lavora tanto e se lo merita".

Un ritorno di Keita alla Lazio come lo valuta?
"E' un giocatore con cui ho giocato insieme, aveva bisogno di maturare ed è cresciuto. Può dare il suo contributo".

Vedendo la classifica, ha più chance l'Atalanta di andare oltre il quarto posto o la Lazio di rientrare?
"Difficile, perché ci sono di mezzo anche le coppe. In questo momento l'Atalanta sta viaggiando bene e se continua a macinare punti può stare tranquilla. La Lazio ha bisogno di crescere nel gioco e trovare continuità di risultati. Ma avrà da battere squadre come la Juventus".

Ci preferisce tra Bonucci e Chiellini?
"Chiellini è il classifico difensore all'italiana, che sa marcare meglio di tutti, di rado ha sbavature. Anche Bonucci ha fatto un ottimo Europeo, è più bravo nell'impostazione, ma si compensano bene".

Quali i possibili eredi?
"Vedo Gatti del Frosinone, Scalvini l'ho visto poco ma ne parlano bene a Bergamo".

Quali i top e i flop in Serie A secondo lei?
"Al top c'è Vlahovic, poi mi piace molto Maignan, che non mi aspettavo fosse così buono. Mi piace la difesa dell'Atalanta, poi anche Brozovic come centrocampista, che fa la differenza. E come allenatore Inzaghi. Chi mi ha deluso? Forse mi aspettavo qualcosa di più da qualche giocatore della Juventus. Mi ha deluso Mourinho per la fama che aveva".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:56 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo
13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Riforma? Vi dico la mia" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema"